Penne rigate con funghi e zucchine

Le penne rigate con funghi e zucchine costituiscono un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare. Ci vuole pochissimo tempo e avrete servito in tavola un piatto che metterà tutti d’accordo per la sua semplicità.

Per preparare questa ricetta ho usato dei funghi prataioli e le zucchine che adoro. Inutile dirvi che mi è piaciuta proprio tanto, anche perché alla fine ho deciso di insaporirla con del parmigiano grattugiato.

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

penne rigate con funghi e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g penne rigate
200 g funghi prataioli (champignon)
4 zucchine
50 g parmigiano grattugiato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
262,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 262,56 (Kcal)
  • Carboidrati 39,33 (g) di cui Zuccheri 1,61 (g)
  • Proteine 11,01 (g)
  • Grassi 7,43 (g) di cui saturi 2,08 (g)di cui insaturi 1,27 (g)
  • Fibre 1,82 (g)
  • Sodio 285,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Pulite i funghi con un panno leggermente inumidito e affettateli sottilmente. Non lavateli mai sotto l’acqua corrente, poiché i funghi essendo delle spugne l’assorbiranno tutta rilasciandola successivamente in cottura. Passate, quindi, alle zucchine e lavatele sotto l’acqua corrente. Asciugatele, spuntatele e tagliatele a cubetti.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e lasciatevi rosolare all’interno uno spicchio d’aglio schiacciato. Non appena quest’ultimo sarà ben dorato, unite i funghi affettati e le zucchine a cubetti, quindi lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.

Sfumate il tutto con del vino bianco e, non appena la parte alcolica sarà evaporata, regolate di sale e pepe e unite dell’acqua quanto basta per portare le verdure a cottura.

Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua in una pentola e, non appena quest’ultima avrà raggiunto il punto di ebollizione, salatela e cuocetevi le penne rigate al dente o secondo il grado di cottura desiderato.

Non appena la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nel tegame con il condimento. Mescolate molto bene affinché i sapori siano ben amalgamati fra loro e, successivamente saltate la pasta per qualche minuto.

Unite il parmigiano grattugiato e saltate di nuovo il tutto fuori dal fuoco, fino a che non si sarà formata una golosa cremina che abbraccerà tutti gli ingredienti.

Spegnete il fuoco e servite le penne rigate con funghi e zucchine ben calde in tavola. Buon appetito!

I consigli di Franci

Le penne rigate con funghi e zucchine si conservano per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Se non amate le zucchine, provate a sostituirle con le melanzane o con qualche altra verdura che sia di vostro gradimento

Non perdetevi la ricetta dell’ORZOTTO CON ZUCCHINE FETA E SALMONE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *