Palline di cocco con ricotta e cacao

Le palline di cocco con ricotta e cacao sono dei dolcetti velocissimi da preparare e senza cottura. Si preparano davvero in 5 minuti circa e per prepararli sporcherete solo una ciotola. Il gusto di questi dolcetti, nonostante i pochi ingredienti, è davvero sorprendente.

Per certi versi ricordano moltissimo il gusto del salame di cioccolato, anche se in questa ricetta non ci sono i biscotti. La consistenza tenera della ricotta fa sì che questi dolcetti si sciolgano in bocca al primo morso. Il composto delle palline di cocco con ricotta e cacao può essere arricchito anche con del liquore, ma attenzione a non metterlo se i dolcetti saranno mangiati dai bambini.

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

palline di cocco con ricotta e cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • PorzioniPer circa 20 palline
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

300 g ricotta di pecora
100 g cocco grattugiato (rapè)
100 g zucchero a velo
30 g cacao amaro in polvere

Preparazione

Setacciate la ricotta in una ciotola e unite lo zucchero a velo setacciato. Lavorate bene i due ingredienti con un cucchiaio di legno in modo da ottenere una crema liscia e omogenea. Se volete aggiungere il liquore, dovrete farlo in questo step.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi unite il cacao setacciato all’interno e il cocco rapè. Mescolate molto bene il tutto prima con il cucchiaio di legno e, quando il composto diventerà più sodo, con le mani. Formate le palline aiutandovi con un cucchiaio da tavola o con un cucchiaino per prelevare il composto.

La scelta del cucchiaio dipenderà dalla grandezza che vorrete dare alle vostre palline. Se volete essere sicuri di farle tutte uguali, usate la bilancia da cucina e pesate delle porzioni d’impasto di circa 15 grammi.

Versate dell’altro cocco rapè in un piatto e passatevi ogni pallina fino a ricoprirla completamente. Disponete i dolcetti in un piatto da portata e metteteli in frigorifero a riposare per qualche ora. Trascorso questo tempo, servite le palline di cocco con ricotta e cacao in tavola.

I consigli di Franci

Le palline di cocco con ricotta e cacao si conservano fino a 3-4 giorni in frigorifero.

Possono essere arricchite anche con delle gocce di cioccolato.

Se volete aggiungere il liquore, vi consiglio di utilizzare della sambuca o dell’anice.

Non perdetevi la ricetta dei TARTUFI DI RICOTTA E COCCO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *