Orzotto con zucchine feta e salmone

L’orzotto con zucchine feta e salmone costituisce un primo piatto semplice, gustoso e molto saporito da preparare, poiché è preparato con feta e salmone affumicato. Ho scelto l’orzo per preparare questo piatto, perché credo si sposi meglio con il resto degli ingredienti.

Se voi non lo amate, però, basterà semplicemente sostituirlo con il cereale che sia più di vostro gradimento. È un piatto così gustoso e saporito che è perfetto da preparare e servire anche per una cena fra amici.

Rimarranno sicuramente colpiti dalla sua semplicità e dal suo gusto interno. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

orzotto con zucchine feta e salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g orzo perlato
200 g salmone affumicato
120 g feta
4 zucchine
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

Strumenti

Preparazione

Lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele. Tagliatele a cubetti non molto piccoli e nel frattempo versate l’olio extravergine d’oliva in una padella.

Unite uno spicchio d’aglio schiacciato e fatelo dorare, quindi unite le zucchine a cubetti e lasciatele insaporire per qualche minuto.

Trascorso questo tempo, unite l’orzo e mescolate molto bene il tutto, quindi unite l’acqua e regolate di sale e pepe. Abbassate la fiamma e portate il tutto a cottura. Vi occorreranno circa 20 minuti.

Non appena il tempo sarà trascorso, assaggiate l’orzo per verificarne il grado di cottura desiderato. Nel caso non sia di vostro gradimento, allungate i tempi di qualche minuto. Ora spegnete il fuoco e versate l’orzo con le zucchine in un’insalatiera.

Aggiungete il salmone affumicato spezzettato e la feta tagliata a cubetti, quindi mescolate bene il tutto in modo che si amalgamino alla perfezione e la feta possa sciogliersi.

Quando tutto avrà assunto una consistenza cremosa, spegnete la fiamma e fate riposare il tutto per qualche minuto. Servite l’orzotto con zucchine feta e salmone in tavola ben caldo e buon appetito!

I consigli di Franci

L’orzotto con zucchine feta e salmone si conserva per un paio di giorni al massimo, ben chiuso in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere servito anche tiepido o freddo in occasione di pranzi e cene estive.

Non perdetevi la ricetta del RISO FREDDO INTEGRALE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *