Muffin patate e pancetta

I muffin patate e pancetta sono delle golose tortine salate molto adatte ad una gita fuori porta o per una cena sfiziosa e informale o ancora per un gustoso aperitivo. Andranno letteralmente a ruba e inoltre sono semplicissimi da preparare.

Solitamente siamo abituati a gustare i muffin in versione dolce e quindi a merenda, ma anche la versione salata sarà in grado di stupirvi.  All’impasto vengono aggiunte delle patate lesse che rendono l’impasto molto soffice. Il resto lo faranno il sapore deciso della pancetta affumicata e del parmigiano grattugiato.

Pronti a scoprire la ricetta? Eccola qui:

Muffin patate e pancetta

Muffin patate e pancetta

Ingredienti

250 g. di farina 00;

275 g. di patate;

100 g. di pancetta affumicata;

190 ml. di latte;

60 g. di parmigiano;

3 uova;

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;

1 bustina di lievito per preparazioni salate;

1 cucchiaino di timo;

Noce moscata q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa lessate le patate e quando saranno ben cotte, sbucciarle e schiacciarle ancora calde. Nel frattempo in una padella versate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e aggiungetevi la pancetta a cubetti per farla rosolare.

Insaporitela con un cucchiaino di timo e fatela rosolare a fuoco vivo per qualche altro minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete la pancetta rosolata alle patate insieme alle uova. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e successivamente unite il latte e il parmigiano grattugiato.

A questo punto setacciate all’interno della ciotola la farina insieme al lievito e mescolate per bene il tutto. Regolate di sale e pepe e aromatizzate il composto con della noce moscata. Amalgamate fino ad omogeneizzare il composto.

Ora prendete lo stampo per muffin e foderatelo con i pirottini di carta. Riempite ogni pirottino fino all’orlo e cuoceteli in forno a 180° per circa 20 minuti. Dopo aver verificato la cottura sfornateli e fate raffreddare. I muffin patate e pancetta sono pronti per essere serviti.

 

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *