Muffin integrali di zucchine

Fra i muffin salati quelli che più preferisco sono i muffin integrali di zucchine, semplici da preparare e molto gustosi. Li ho preparati per cena e devo dire che hanno riscosso un ottimo successo! Sono sofficissimi e leggerissimi, ideali per chi ama mantenersi in linea con gusto. Come tantissime altre ricette, possono essere arricchiti con molti altri ingredienti, quali pancetta, formaggio ecc…

Sta solo alla vostra fantasia creare la versione che più vi piace e vi ispira. Ora siete pronti per conoscere e preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi e ricordate che con questa ricetta partecipo al food contest “Dieta Mediterranea? Si, grazie!“, indetto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e AIFB (Associazione Italiana Food Blogger).

Muffin di zucchine verticale

Muffin integrali di zucchine

Ingredienti per circa 8 muffin

150 g di farina integrale macinata a pietra;

50 g di fecola di patate;

200 g di zucchine;

130 ml di acqua;

70 ml di olio extravergine d’oliva;

1 bustina di lievito per salati;

1 cucchiaino di sale.

Preparazione

Iniziamo la preparazione di questi gustosissimi muffin salati partendo dal pulire le zucchine, lavandole sotto l’acqua corrente, asciugandole e spuntandole. Non appena avremo eseguito questa operazione, provvediamo a grattugiare le zucchine servendoci di una grattugia a fori larghi. A me piace sentire le zucchine all’interno del muffin ecco perché ho scelto di grattugiarle.

Se volete ottenere un impasto omogeneo e perfettamente liscio potrete frullarle insieme al sale, all’acqua e all’olio fino ad ottenere una crema ben liscia. Una volta terminato di grattugiare le zucchine in una ciotola, uniamo l’olio, l’acqua e il sale e mescoliamo bene tutti gli ingredienti liquidi. A questo punto aggiungiamo le polveri, quindi farina integrale macinata a pietra, fecola di patate e lievito.

Mescoliamo nuovamente il tutto, ma non eccessivamente perché non sarà un problema la presenza di grumi nell’impasto, ed inoltre, se mescolassimo continuamente l’impasto rischieremmo di far perdere sofficità ai nostri muffin salati. Se vorrete, sarà in questa fase che dovrete aggiungere altri ingredienti quali pancetta e formaggio per arricchire ulteriormente il composto.

Dividiamo il composto ottenuto negli stampini per muffin e poniamoli in una teglia apposita o sulla leccarda del forno. Inforniamo i nostri muffin salati in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, quindi sforniamoli e lasciamoli raffreddare, dopodiché serviamo in tavola i muffin integrali di zucchine tiepidi o freddi.

Muffin di zucchine orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Con questa ricetta partecipo al Food ContestDieta Mediterranea? Si, grazie!” promosso dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e AIFB (Associazione Italiana Food Blogger)

http://i64.tinypic.com/2cofvia.png

 

Precedente Insalata di rucola con salmone ceci e mais Successivo Crostata di albicocche

Lascia un commento