Muffin banane e noci

Fra i dolci con banane, ci sono i muffin banane e noci che sono golosissimi e ideali per colazione. Come tutti i muffin, sono semplicissimi da preparare e in poco tempo avrete preparato un dolce buonissimo e goloso da servire sia a colazione che a merenda.

Sono morbidissimi, di quella morbidezza data dalla consistenza delle banane, e molto croccanti, ed ovviamente la croccantezza è data dalle noci. È stato amore a prima vista, anzi al primo morso! La ricetta di cui ora vi parlerò è quella originale americana, a cui io ho apportato una piccolissima modifica. Ho semplicemente provveduto a sostituire il latticello, che non si trova nemmeno a pagare oro dalle mie parti, con del semplice latte.

Tenete presente che comunque potrete personalizzare la ricetta a piacimento, per esempio aggiungendo delle gocce di cioccolato o sostituendo l’olio con il burro. In entrambi i casi il successo è assicurato! Siete pronti per scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Muffin banane e noci verticale

Muffin banane e noci

Ingredienti

240 g di farina 00;

190 g di zucchero (io di canna integrale);

320 g di banane mature;

100 g di noci;

130 ml di olio di semi;

60 ml di latte;

1 uovo;

2 cucchiaini di bicarbonato;

1 pizzico di sale.

Preparazione

Per prima cosa spezzettate le noci grossolanamente e unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. A parte, in un’altra ciotola, schiacciate le banane fino a renderle cremose e unite ad esse tutti gli ingredienti liquidi previsti nella ricetta. Una volta che gli ingredienti secchi e gli ingredienti liquidi saranno ben amalgamati separatamente, unite i liquidi alle polveri.

Mescolate con un cucchiaio di legno giusto il tempo di far inumidire le polveri. Se rimangono dei grumi nell’impasto non dovrete preoccuparvi perché non comprometteranno la riuscita dei muffin. Riempite i pirottini per muffin e disponeteli in una teglia adatta a contenerli. Infornateli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Per far prima potrete utilizzare anche degli stampi in silicone per muffin. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e fateli raffreddare completamente. Servite i muffin banane e noci per colazione o merenda.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

2 Risposte a “Muffin banane e noci”

  1. Buongiorno, anche se non c’è il lievito tra gli ingredienti, i muffin vengono ugualmente soffici? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *