Mousse di tonno

La mousse di tonno è un antipasto classico della cucina italiana costituita da una golosa salsa da spalmare sul pane, sulle tartine, sui crackers o da mangiare con i grissini. Può sembrare molto simile alla salsa tonnata, ma non va assolutamente confusa in quanto la salsa tonnata è a base di maionese mentre la mousse è a base di formaggi.

La mia versione prevede l’utilizzo di ricotta, ma se volete ottenere una mousse più consistente basterà sostituirla con un uguale quantitativo di burro.

 

Mousse di tonno


Ingredienti

200 g. di tonno;

200 ml. di panna;

100 g. di ricotta;

1 tuorlo d’uovo;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Sgocciolate per bene il tonno sott’olio e porlo nel mixer. Nel frattempo setacciate la ricotta e separate il tuorlo dall’albume.

Aggiungete la ricotta e il tuorlo d’uovo nel mixer e iniziate a frullare. A questo punto aggiungete la panna e regolate di sale e pepe.

Continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Versate il composto in una ciotola e copritela con della pellicola. Mettetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo estraetela dal frigo e la vostra mousse è pronta per essere gustata. Potrete farcire tartine, crackers, panini, crostini e tutto ciò che più vi piace e vi gusta.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *