Mousse al caffè

La mousse al caffè è un dolce al cucchiaio goloso e semplice da preparare, ideale da gustare al naturale o da utilizzare nella preparazione di tanti tipi di dolci. Io, per esempio, l’ho preparata in occasione della torta di compleanno di mio nonno che ho postato anche sulla mia fanpage!

Ho preparato anche un altro dolcetto a tema natalizio, ma questa è una sorpresa e scoprirete molto presto di cosa vi sto parlando! Questa mousse al caffè è sofficissima e davvero molto golosa. Adesso seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Leggi anche:

mousse al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • PorzioniPer 1 kg di mousse
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 ml latte
200 g zucchero
30 g amido di mais
4 cucchiai caffè solubile
5 g gelatina in fogli
500 ml panna fresca da montare
316,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 316,63 (Kcal)
  • Carboidrati 30,38 (g) di cui Zuccheri 24,60 (g)
  • Proteine 3,59 (g)
  • Grassi 20,82 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 0,67 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 1,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Iniziate a preparare la crema al caffè, quindi in un pentolino versate il latte e portatelo a bollore. A questo punto in una ciotola versate lo zucchero, l’amido di mais e il caffè solubile. Mescolate bene le polveri, quindi unite il latte caldo e mescolate continuamente in modo da non far formare grumi.

Versate la crema nuovamente nel pentolino e portate tutto sul fuoco, dopodiché mescolate il tutto fino a che la crema non si sarà addensata. Spegnete il fuoco e versate la crema in una ciotola. Coprite con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo montate la panna ben fredda a neve ferma e mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Unite la panna alla crema al caffè, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla. Dopo averla incorporata tutta, prendete la gelatina e strizzatela bene.

Ponetela in un pentolino con poca acqua e scioglietela, quindi unitela alla mousse e mescolate in modo da farla assorbire molto bene. Dividete la mousse in bicchieri o coppe individuali e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete i bicchieri dal frigo, decorate la superficie con chicchi di caffè, cacao amaro o panna montata e servite la mousse al caffè in tavola.

I consigli di Franci

La mousse al caffè si conserva in frigorifero per al massimo 3 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

È leggera perchè preparata senza uova, ma ciò non significa che sia light!

È ottima da utilizzare nella preparazione di tanti tipi di dolci!

Non perdetevi la ricetta della MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *