Mini gateau di patate con funghi speck e provola

mini gateau di patate con funghi speck e provola sono dei piccoli tortini a base di patate che si preparano come il classico gateau di patate, ma in formato mini e con una diversa farcitura rispetto a quella classica. Per questi mini gateau di patate ho scelto una farcitura a base di funghi, speck e provola.

Risultato? A dir poco sorprendente, e credetemi se vi dico che vi leccherete i baffi per quanto sono buoni. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

mini gateau di patate con funghi speck e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per l’impasto

500 g patata
30 g parmigiano grattugiato
1 uovo
30 g burro
q.b. sale
q.b. pepe

Per il ripieno

200 g funghi porcini
200 g speck
200 g provola
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva

Per completare

q.b. pangrattato
q.b. burro

Strumenti

Preparazione

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua bollente per circa 40 minuti, quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Successivamente sbucciatele e schiacciatele servendovi di uno schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.

A questo punto unite il parmigiano, il sale, il pepe, l’uovo e il burro. Impastate bene il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. A parte preparate il ripieno, quindi pulite i funghi con un panno leggermente umido e affettali sottilmente.

Poneteli in una padella con uno spicchio d’aglio, una manciata di prezzemolo e un filo d’olio extravergine d’oliva. Fateli cuocere per circa 15 minuti a fiamma media, quindi spegnete il fuoco e fateli raffreddare.

Prendete dei pirottini in alluminio, imburrateli e spolverateli con del pangrattato. Disponete una cucchiaiata di patate all’interno e pressatela sia sul fondo, sia sui bordi del pirottino.

Dovrete rivestirlo interamente e il suo spessore non dovrà essere molto sottile. All’interno inserite un cucchiaio di funghi, dello speck a listarelle e della provola a cubetti.

Coprite tutto con il composto di patate e livellate molto bene. Cospargete di pangrattato e ponete in superficie dei fiocchetti di burro. Proseguite così fino al termine del composto, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Dovrà formarsi una crosticina dorata in superficie.

Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli intiepidire. Servite i mini gateau di patate con funghi speck e provola in tavola ben caldi e buon appetito.

I consigli di Franci

mini gateau di patate con funghi speck e provola si conservano per 2 giorni al massimo in frigorifero.

Possono essere congelati da crudi e possono essere cotti direttamente senza scongelarli.

La farcitura dipenderà dai vostri gusti personali.

Non perdetevi la ricetta degli GNOCCHI DI PATATE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *