Millefoglie crema e fragole

La millefoglie crema e fragole è un dolce golosissimo, fresco, facile e iper veloce. Credetemi se vi dico che a casa mia è sparito in un attimo. Perché vi ho detto che è iper veloce? Semplicemente perché per prepararlo ho scelto di utilizzare le sfoglie rettangolari già pronte che si trovano in ogni supermercato.
Per prepararla si attende giusto il tempo di preparare la crema e farla raffreddare, dopodiché si assembla il dolce ed ecco che è pronto da gustare e da divorare! Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

millefoglie crema e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3sfoglie croccanti al forno (dolci rettangolari già pronte)
  • 300 gfragole

Per la crema diplomatica

  • 4tuorli
  • 100 gzucchero
  • 50 gfarina 00
  • 500 mllatte intero
  • 250 mlpanna fresca da montare

Strumenti

Ti serviranno anche

  • 1 Pentolino
  • 1 Ciotola
  • 1 Sbattitore elettrico

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la crema diplomatica, quindi partite dalla crema pasticcera poiché dovrà essere ben fredda per essere mescolata alla panna. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, dopodiché unite lo zucchero ai tuorli e lavorate bene gli ingredienti con una frusta.

  2. Unite la farina e continuate a mescolare. Mettete a scaldare il latte in un pentolino e, non appena avrà raggiunto il bollore, versatelo sulla montata di uova e mescolate bene con la frusta. Riversate il composto nel pentolino e riportate la crema sul fuoco.

  3. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la crema non si sarà ben addensata e avrà raggiunto nuovamente il bollore. A questo punto, se notate che si sono formati dei grumi, passate la crema al setaccio e raccoglietela in una ciotola, quindi lasciatela raffreddare completamente.

  4. Nel frattempo montate la panna per dolci a neve ben ferma. Quando la crema pasticcera sarà ben fredda, unite la panna montata e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Versate la crema in un sac a poche munito di bocchetta a stella e mettete tutto da parte.

  5. Ora dedicatevi alle fragole. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugatele bene. Staccate il picciolo superiore e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. A questo punto potrete montare il dolce.

  6. Versate una goccia di crema al centro del vassoio e ponete la prima sfoglia schiacciando leggermente in modo da fissarla bene. Questo passaggio è necessario, poiché in questo modo il dolce non rischierà di cadere nel trasporto dal frigorifero alla tavola e viceversa. Spremete in superficie tanti fiocchetti di crema fino a ricoprire tutta la sfoglia.

  7. Una volta che avrete terminato, unite un terzo delle fragole a cubetti e coprite con la seconda sfoglia. Ripetete nuovamente il passaggio, quindi fiocchetti di crema e cubetti di fragole e coprite nuovamente il dolce con la terza sfoglia.

  8. A questo punto potrete scegliere di decorare il dolce con del semplice zucchero a velo o proseguire con fiocchetti di crema e fragole come ho fatto io. Quando avrete terminato, riponete il dolce in frigorifero a riposare per un paio d’ore.

  9. Servite la millefoglie crema e fragole in tavola come dessert da fine pasto o a merenda.

I consigli di Franci

·        La millefoglie crema e fragole si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.

·        Si sconsiglia la congelazione.

·        Se non amate la crema diplomatica, potrete farcire la millefoglie con della semplice CREMA PASTICCERA o con della CREMA CHANTILLY.

·        Se avete del tempo a disposizione, preparate la PASTA SFOGLIA IN CASA seguendo la mia ricetta!

·        Non perdetevi la ricetta dei CANNOLI DI SFOGLIA.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *