Mezze penne con carciofi guanciale e panna

Le mezze penne con carciofi guanciale e panna sono un primo piatto facilissimo e gustoso da preparare, ottimo anche da servire in un’occasione speciale. Se seguite il programma Cotto e Mangiato avrete visto che la stessa ricetta è stata realizzata da Tessa Gelisio con i maccheroncini al pettine, ed io non appena l’ho vista sono rimasta folgorata e così l’ho subito preparata.

Come saprete dalle mie precedenti ricette io adoro la pasta rigata e in particolare le mezze penne, che ho deciso di abbinare a questa deliziosa pasta con carciofi. Le mezze penne rigate, e in generale tutta la pasta di questo tipo, trattengono meglio il condimento donando al piatto maggior gusto e bontà.

Siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

mezze penne con carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

400 g mezze penne rigate
6 carciofi
100 g guanciale
200 ml panna da cucina
30 g pecorino
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
402,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 402,02 (Kcal)
  • Carboidrati 46,47 (g) di cui Zuccheri 2,80 (g)
  • Proteine 11,21 (g)
  • Grassi 20,81 (g) di cui saturi 4,68 (g)di cui insaturi 5,72 (g)
  • Fibre 5,14 (g)
  • Sodio 263,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa pulite i carciofi come di consueto e tuffateli in una soluzione di acqua acidulata in modo da non farli ossidare. Una volta che avrete terminato, scolateli per bene, affettateli sottilmente e metteteli da parte.

In un tegame versate l’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio per un paio di minuti. Trascorso questo tempo, unite i carciofi tagliati in precedenza e regolate di sale, quindi cuoceteli per circa 20 minuti avendo cura di coprire il tegame con un coperchio e aggiungendo dell’acqua di tanto in tanto.

A parte in un’altra padella che avrete fatto scaldare in precedenza, rosolate il guanciale tagliato a listarelle per circa 5 minuti e senza aggiungere nessun altro tipo di grassi. Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente.

Non appena la stessa avrà raggiunto il punto di ebollizione tuffatevi dentro le mezze penne rigate e lasciatele cuocere al dente.

Mentre la pasta cuoce aggiungete il guanciale rosolato ai carciofi e mescolate molto bene per far amalgamare i sapori. Scolate la pasta e unitela al condimento in padella, quindi saltatela per qualche minuto ed eliminate lo spicchio d’aglio.

A questo punto aggiungete la panna fresca e il pecorino grattugiato. Continuate a far salatare la pasta per qualche minuto, quindi servite le mezze penne con carciofi guanciale e panna in tavola ben calde.

I consigli di Franci

Le mezze penne con carciofi guanciale e panna si servono in tavola immediatamente.

Se non vi piace la panna potrete ometterla completamente.

Il pecorino grattugiato è il formaggio ideale da aggiungere per questo tipo di pasta, ma se non vi piace potrete aggiungere del parmigiano grattugiato.

Non perdetevi la ricetta del TIMBALLO DI TAGLIATELLE CON CARCIOFI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *