Merendine al cacao con crema al latte

Le merendine al cacao con crema al latte sono dei dolci golosi e semplicissimi da preparare. Come le merendine veloci alla nutella, anche queste si preparano in 10 minuti e non dovrete far altro che cuocere solo il pan di spagna. Eh già, perché la crema al latte che sarà preparata per la farcitura è senza cottura e senza uova.

Era da tempo che volevo prepararle e come ben saprete, sono tanto golosa, ma sempre a dieta. Stavolta mi sono concessa un piccolo strappo alla regola, ed eccole qui in tutta la loro bellezza e bontà. A casa mia non sono durate nemmeno un giorno e vi dirò di più, mi hanno chiesto di prepararle nuovamente.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

merendine al cacao con crema al latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta biscotto al cacao

8 uova
240 g zucchero a velo
200 g farina 00
40 g amido di mais
40 g cacao amaro in polvere
120 ml latte
2 bacche vaniglia

Per la crema al latte

400 ml panna fresca da montare
350 g latte condensato
4 cucchiai miele

511,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 511,30 (Kcal)
  • Carboidrati 68,84 (g) di cui Zuccheri 48,56 (g)
  • Proteine 12,22 (g)
  • Grassi 22,95 (g) di cui saturi 4,18 (g)di cui insaturi 3,44 (g)
  • Fibre 1,92 (g)
  • Sodio 102,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve aggiungendo un pizzico di sale e, in seguito, montate i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro. Unite la farina, l’amido, il cacao e la vanillina setacciati e mescolate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche.

Unite il latte e continuate a mescolare. A questo punto unite gli albumi montati a neve ben ferma e incorporateli delicatamente all’impasto con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.

Rivestite due leccarde con della carta da forno, quindi versate l’impasto e distribuitelo uniformemente aiutandovi sempre con la spatola in modo da livellare bene il tutto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti, quindi sfornate le due teglie di pasta biscotto al cacao e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema al latte senza cottura. In una ciotola mescolate il latte condensato con il miele e la panna fresca liquida. Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi coprite la ciotola con la pellicola trasparente per alimenti e riponetela in frigorifero a riposare per 15 minuti.

Trascorso questo tempo riprendete la ciotola dal frigo e montate la crema con le fruste elettriche fino a farla diventare gonfia e spumosa.

Non appena la pasta biscotto al cacao sarà fredda, prendete la prima e farcitela con la crema al latte distribuendola uniformemente su tutta la superficie, quindi ricopritela con l’altra pasta biscotto. Riponete la torta in frigorifero a riposare per 40 minuti.

Trascorso questo tempo di riposo, riprendete la torta da frigorifero e rifilate i bordi in modo da togliere le parti irregolari. Dividetela in pezzi e le merendine al cacao con crema al latte sono pronte per essere servite in tavola a colazione e/o merenda.

I consigli di Franci

Le merendine al cacao con crema al latte si conservano in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

La crema al latte senza cottura può essere arricchita con delle gocce di cioccolato.

Non perdetevi la ricetta delle MERENDINE VELOCI ALLA NUTELLA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *