Lasagne asparagi e burrata

Le lasagne asparagi e burrata è un primo piatto goloso che costituisce una variante per non cucinare la solita lasagna ogni volta. E’ un piatto molto delicato e sfizioso e in più è molto semplice e veloce da preparare. Insomma il piatto goloso che tutti vorrebbero trovarsi davanti, soprattutto dopo una dura giornata di lavoro.

Lasagne asparagi e burrata

 


 

Ingredienti

1 confezione di lasagne;

2 mazzi di asparagi;

2 burrate;

100 g. di parmigiano;

1 cipolla;

Acqua di cottura q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Lessare gli asparagi leggermente e conservare la loro acqua di cottura. A questo punto tagliare le punte e conservarle intere in una ciotola.

Tagliate a pezzetti i gambi e rosolateli in una padella con la cipolla tritata, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

Unire nel bicchiere del mixer la parte interna della burrata con gli asparagi e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Cominciare a frullare e dopo qualche minuto aggiungere il parmigiano grattugiato.

Frullare nuovamente il tutto per fare ben amalgamare i sapori. In una pirofila da forno stendere uno strato di salsa e successivamente uno strato di pasta. Continuare spalmando ancora della salsa e aggiungendo qualche punta di asparago.

Aggiungere anche i pezzetti del guscio della burrata e una manciata di parmigiano. Procedere in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti e completare infine con punte di asparago, pezzi di burrata e una spolverata di pepe macinato.

Aggiungere negli angoli un pò di acqua di cottura e e infornare a 180° per 20 minuti.

Sfornare, fare rassodare e servire.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *