Involtini di zucchine con tonno al forno

Gli involtini di zucchine con tonno al forno costituiscono un antipasto sfizioso e super semplice da preparare. Sono leggeri, facili e veloci e spariranno in pochissimo tempo, ecco perché vi consiglio di prepararne davvero in gran quantità.

Il ripieno di questi involtini è costituito da un composto di tonno aromatizzato con menta e prezzemolo tritati freschi. Credetemi quando vi dico che stavo per terminare il vassoio per quanto sono buoni. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

involtini di zucchine con tonno al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer circa 30 involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 zucchine
200 g tonno sott’olio
60 g parmigiano grattugiato
20 g mandorle
1 acciuga sott’olio
1 cucchiaio capperi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato
q.b. prezzemolo
q.b. menta
q.b. sale
q.b. pepe
36,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 36,11 (Kcal)
  • Carboidrati 1,09 (g) di cui Zuccheri 0,08 (g)
  • Proteine 3,18 (g)
  • Grassi 2,20 (g) di cui saturi 0,63 (g)di cui insaturi 0,94 (g)
  • Fibre 0,29 (g)
  • Sodio 123,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Lavate le zucchine e asciugatele bene con un canovaccio da cucina ben pulito, quindi tagliate le estremità e con una mandolina affettatele sottilmente, in modo da ottenere delle fette tutte dello stesso spessore. Tritate le fette irregolari e mettetele da parte.

In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate sciogliere l’acciuga all’interno. Unite le zucchine tritate e lasciate insaporire il tutto per circa 5 minuti, regolando di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate freddare.

Versate le zucchine nel bicchiere di un frullatore, quindi unite il tonno ben sgocciolato, i capperi ben dissalati, le mandorle, il parmigiano, la menta, il prezzemolo e tanto pangrattato quanto basta a mantenere un composto sodo ma allo stesso tempo morbido.

Assaggiate il composto e, se necessario, regolate di sale e pepe. Formate gli involtini prendendo una fetta di zucchina e disponendo un cucchiaino di composto alla base di essa. Spalmatelo bene per tutta la lunghezza della fetta, quindi arrotolate delicatamente e disponete l’involtino su una placca ricoperta di carta forno con la chiusura verso il basso.

Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, quindi irrorate la superficie con dell’olio extravergine d’oliva e una spolverata di parmigiano. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti o comunque fino a che gli involtini non saranno ben dorati.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite gli involtini di zucchine con tonno al forno caldi o a temperatura ambiente in tavola.

I consigli di Franci

Gli involtini di zucchine con tonno al forno si conservano per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Se non amate il tonno, provate a usare la carne come ripieno.

Non perdetevi la ricetta degli INVOLTINI DI ZUCCHINE AL SALMONE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *