Crea sito

Involtini di mortadella

Oggi di celebra la giornata nazionale della mortadella di Bologna e per l’occasione ho preparato dei gustosissimi involtini di mortadella. Sono semplicissimi da preparare e, una volta pronti, si ripassano in un sugo di pomodoro semplice, con il quale ci si possono condire anche due spaghetti.

Per prepararli ho utilizzato della mortadella affettata sottilmente e all’interno ho inserito un pezzetto di uovo sodo e qualche pezzetto di provola. Ho fermato il tutto con uno stuzzicadenti e poi ho preparato il sugo nel quale sono stati ripassati.

Che dire se non che vanno assolutamente provati! Sono super golosi e sono adatti ad essere serviti sia come antipasto che come secondo piatto, dove sarà inevitabile fare la scarpetta. Seguitemi per scoprire la mia nuova bontà.

Involtini di mortadella verticale

Involtini di mortadella

Ingredienti

6 fette di mortadella;

2 uova;

100 g. di provola;

300 ml. di polpa di pomodoro o passata;

1 pizzico di sale;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa bollite le uova e quando sono pronte sbucciatele e tagliatele in quattro spicchi. Poi preparate la provola tagliata a listarelle e mettetela da parte. A questo punto prendete le fette di mortadella e disponetele su un tagliere.

In ogni fetta di mortadella mettete uno spicchio di uovo sodo e due listarelle di provola. Richiudete la fetta di mortadella a mo di involtino e fermatela con uno stuzzicadente in modo che il ripieno non fuoriesca. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

A questo punto preparate il sugo di pomodoro. In una padella versate la polpa o la passata di pomodoro insieme a poco olio extravergine d’oliva e ad un pizzico di sale. Non abbondate perché la mortadella è parecchio saporita. Unite poca acqua e fate cuocere il sugo per circa 10 – 15 minuti.

Trascorso questo tempo, unite gli involtini di mortadella e lasciateli insaporire per circa 5-10 minuti, avendo cura di rigirarli di tanto in tanto in modo che il sugo li ricopra. Per eseguire questa operazione, aiutatevi con un cucchiaio in modo da non romperli in quanto sono molto delicati.

Una volta eseguita questa operazione, spegnete il fuoco e servite gli involtini di mortadella. Buon appetito!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK.

12 Risposte a “Involtini di mortadella”

  1. No, no, no….non vale però!!! Non si fa così….sono le 11,00 e ho già le bave…non puoi attentare alla vita delle persone che ti leggono!!! Ceeeerto che ho messo mi piace alla tua pagina facebook e ho cliccato pure su TUTTE le notifiche!!! Questi li stampo e li faccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.