Involtini di melanzane con spaghetti

Gli involtini di melanzane con spaghetti costituiscono un primo piatto gustoso e ricco, perfetto da preparare per le occasioni speciali e non solo.  Gli involtini di melanzane e spaghetti sono super sfiziosi e all’interno nascondo un cuore filante. All’interno degli involtini di melanzane con pasta ho scelto di aggiungere della scamorza affumicata a listarelle e della salsiccia calabrese piccante.

Credetemi se vi dico che gli involtini di melanzane e pasta sono una vera bontà. Scommettiamo che agli involtini di melanzane con la pasta non resisterete? Voi datemi retta e preparatene tanti, perché andranno proprio a ruba! Gli spaghetti avvolti nelle melanzane saranno il vostro nuovo must. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

involtini di melanzane con spaghetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane ovali nere
500 ml passata di pomodoro
300 g spaghetti
200 g scamorza affumicata
200 g salsiccia (piccante calabrese stagionata)
100 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1 cipolla
1 ciuffo basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)

Strumenti

Preparazione

Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele, quindi tagliatene le estremità e affettatele per il lungo a fette non troppo sottili. Infarinate leggermente le fette e friggetele in olio caldo fino a doratura.

Lasciate raffreddare le melanzane fritte e nel frattempo preparate un sugo di pomodoro semplice con olio extravergine d’oliva, cipolla e basilico. Riempite una casseruola di acqua e portatela a bollore, quindi cuocetevi gli spaghetti all’interno.

Quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli e versateli in una ciotola. Conditeli con qualche mestolo di sugo di pomodoro e con una manciata di parmigiano. Mescolate molto bene e mettete tutto da parte.

Preparate la scamorza a listarelle e la salsiccia dura calabrese a cubetti. Prendete una fetta di melanzana e farcitela con una porzione di spaghetti, qualche listarella di scamorza affumicata e i cubetti di salame piccante.

Arrotolate a mo’ d’involtino, quindi riponetelo in una teglia da forno con poco sugo alla base. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, quindi riempiete la teglia da forno completate con del sugo di pomodoro e del parmigiano in superficie.

Infornate gli involtini in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti o comunque fino a doratura. Spegnete il forno e servite gli involtini di melanzane con spaghetti in tavola ben caldi.

I consigli di Franci

Gli involtini di melanzane con spaghetti si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico fino a 3 giorni.

Possono essere congelati, a patto che abbiate utilizzato ingredienti freschi.

Potrete farcirli anche con prosciutto e mozzarella all’interno, insieme agli spaghetti.

Non perdetevi la ricetta degli INVOLTINI DI MELANZANE VELOCI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *