Ganache al cioccolato bianco

Ricetta ganache al cioccolato bianco – golosa e perfetta per ogni tipo di dolce. La ganache al cioccolato bianco è una crema golosissima e semplice da preparare e può essere utilizzata per farcire e decorare tantissimi tipi di dolci.

Io la uso spessissimo perché l’adoro, ma sapevate che esiste anche la ganache al cioccolato per copertura? Uso spesso anche questa tipologia di ganache, in particolare per le mie drip cake. La ganache bianca è una variante della classica ganache fondente, che ha un gusto più amaro.

Per ottenere una consistenza maggiore della crema, la ganache di cioccolato bianco ha bisogno di meno panna rispetto alla crema classica, poiché il cioccolato bianco ha una percentuale più alta di burro di cacao. Se prestate le giuste attenzioni, otterrete una crema super golosa e perfetta da usare in qualsiasi tipo di dolce.

Sapevate che potete montare questa crema? La ganache montata al cioccolato bianco è pura goduria. È proprio in questa consistenza che si usa per farcire i dolci, sempre che non la divoriate prima col cucchiaino.

C’è chi aggiunge anche del miele, ma personalmente ho preferito non appesantire il gusto già dolce del cioccolato bianco e della panna. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

ganache al cioccolato bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 500 g di crema
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g cioccolato bianco
200 ml panna fresca da montare

Strumenti

Preparazione

Versate la panna in un pentolino a fatele sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate il cioccolato bianco e versatelo in una ciotola.

Non appena la panna sarà pronta, versatela poco alla volta sul cioccolato tritato e iniziate a mescolare con una frusta, mantenendo sempre la panna in caldo sul fuoco a fiamma bassissima.

La ganache al cioccolato bianco sarà pronta quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.

Usatela per decorare o farcire tutte le torte e i vostri dolci preferiti.

I consigli di Franci

La ganache al cioccolato bianco si conserva in frigorifero per massimo 2-3 giorni, coperta con un foglio di pellicola per alimenti.

Prima di usarla è necessario farla riposare per 2-3 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo, potrete anche montarla con le fruste elettriche.

La quantità di panna s’inserisce in base alla consistenza della crema che si vuole ottenere.

Non perdetevi la ricetta del TIRAMISÙ AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *