Focaccia veloce in padella con prosciutto cotto e provola

La focaccia veloce in padella con prosciutto cotto e provola è una ricetta golosa e molto furba. Infatti si prepara in pochissimo tempo, e se avete voglia di focaccia questa è proprio l’ideale senza perdere tempo ad aspettare i tempi di lievitazione.

Per di più è una focaccia per la quale non si utilizza il forno in quanto viene cotta in padella. Vi assicuro è davvero molto gustosa e conquisterete tutti. Ecco cosa vi serve per prepararla!

Focaccia veloce in padella

Ingredienti

500 g. di farina 00;

1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

150 ml. di latte;

120 ml. di acqua;

Sale q.b.

Prosciutto cotto q.b.

Provola q.b.

Preparazione

In una ciotola versare la farina con il lievito. Aggiungere l’olio extravergine d’oliva e il sale e iniziate e miscelare gli ingredienti. A questo punto versare a filo il latte e l’acqua  e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e dividetelo a metà. Stendere due sfoglie che saranno le vostre focacce. Ungere una padella antiaderente del diametro di 24 centimetri con poco olio e adagiare delicatamente una delle due sfoglie.

Unire il prosciutto cotto e la provola a fettine sottili e ricoprire con l’altra sfoglia sigillando bene i bordi. Con una rotellza ritagliare il bordo in eccesso e ungere la superficie della focaccia con poco olio extravergine d’oliva. Mettere la focaccia sul gas a fiamma bassa per farla dorare.

Basteranno circa 7/8 minuti per lato ma si consiglia comunque di controllarla spesso rigirandola da un lato all’altro aiutandovi con un coperchio. Quando sarà ben dorata porre la focaccia veloce in padella con prosciutto cotto e provola in un piatto da portata e servirla tagliandola a spicchi.

 

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 7/8 minuti per lato

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *