Focaccia alle patate morbidissima

La focaccia alle patate morbidissima è un lievitato super soffice e sfizioso, adatto a tutte le stagioni e perfetto per essere gustato al naturale o con vari tipi di farcitura. È una delle ricette perfette da preparare in anticipo e da portare nelle varie gite fuori porta che si fanno con la bella stagione.

L’impasto è a base di patate lesse, farina e olio e quando cuocerete questa focaccia morbidissima con patate , non resisterete al profumo che riempirà tutta la vostra cucina. Per quanto riguarda il sapore, beh che ve lo dico a fare! Assolutamente insuperabile! Dovrete provarla per capire di costa sto parlando!

Come tutte le focacce, anche questa può essere arricchita con altri ingredienti in superficie. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

focaccia alle patate morbidissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer una teglia rettangolare 30×40 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g patate (pesate senza buccia)
500 g farina 0
250 ml acqua (tiepida)
10 g lievito di birra fresco
q.b. olio extravergine d’oliva
10 g sale fino
1 cucchiaino zucchero
q.b. sale grosso (per la superficie)
286,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 286,74 (Kcal)
  • Carboidrati 51,19 (g) di cui Zuccheri 2,09 (g)
  • Proteine 8,54 (g)
  • Grassi 6,55 (g) di cui saturi 0,98 (g)di cui insaturi 0,55 (g)
  • Fibre 2,89 (g)
  • Sodio 974,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Prendete le patate, sbucciatele e pesatele, quindi lavatele bene sotto l’acqua corrente e lessatele in acqua bollente per circa 30 minuti. Quando le patate saranno cotte, schiacciatele con lo schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola, quindi mettetele da parte e lasciatele raffreddare.

A parte sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida e unite lo zucchero. Mescolate in modo da far sciogliere bene il tutto, quindi mettete da parte.

Versate le patate schiacciate e fredde nella ciotola di una planetaria, quindi unite la farina, il sale, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e il lievito sciolto nell’acqua. Impastate bene il tutto con il gancio fino a che non avrete ottenuto un impasto morbido ed elastico.

Se occorre, unite dell’altra acqua tiepida. Oliate bene la teglia in cui preparerete la vostra focaccia e versate all’interno l’impasto, quindi lasciate lievitare il tutto per 2-3 ore al caldo. Trascorso questo tempo, riprendete la teglia e stendete bene l’impasto su tutta la superficie, creando delle fossette con i polpastrelli.

Mescolate due cucchiai di acqua e uno di olio extravergine d’oliva in una ciotola, emulsionate il tutto e spennellate la superficie della focaccia. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate la focaccia e lasciatela raffreddare su una gratella.

Servite la focaccia alle patate morbidissima in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

La focaccia alle patate morbidissima si conserva fino a una settimana ben chiusa in un sacchetto di carta.

Può essere congelata e scongelata all’occorrenza, ma perderà un po’ della sua fragranza.

Può essere arricchita con tantissimi ingredienti: cipolle, olive, rosmarino ed erbe aromatiche in generale.

Non perdetevi la ricetta della FOCACCIA GENOVESE CON LIEVITO MADRE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *