Fiocchetti veloci al limone

I fiocchetti veloci al limone sono dei dolcetti fritti golosissimi e super semplici da preparare. Vi serviranno pochi ingredienti e in poco tempo avrete dei dolcetti deliziosi da condividere con i vostri amici.

I fiocchetti dolci al limone veloci si preparano con solo tre ingredienti e, una volta fritti, vengono passati nello zucchero. L’impasto è molto simile alla pasta choux, senza l’aggiunta di uova e burro. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer circa 30 fiocchetti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

500 ml acqua
375 g farina 00
1 scorza di limone
1 pizzico sale

Per cospargere

q.b. zucchero
47,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 47,07 (Kcal)
  • Carboidrati 10,75 (g) di cui Zuccheri 1,97 (g)
  • Proteine 1,38 (g)
  • Grassi 0,09 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,31 (g)
  • Sodio 14,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Versate l’acqua in una casseruola e unite il sale e la buccia del limone. Prelevate la buccia con un pelapatate in modo da inserire nell’acqua solo la parte gialla, poiché la parte bianca renderebbe i dolcetti amari.

Fiocchetti veloci al limone

Portate  l’acqua a bollore, quindi togliete le bucce di limone e unite la farina di colpo. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che la pasta non si sarà staccata dalle pareti. Rovesciatela su una spianatoia e lasciatela intiepidire leggermente.

Fiocchetti veloci al limone

Con le mani leggermente unte di olio lavorate l’impasto fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Prelevate piccole porzioni d’impasto e formate dei cordoncini spessi circa 1 centimetro.

Tagliateli alla lunghezza di circa 20 centimetri e formate i fiocchetti incrociando le estremità del cordoncino. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Fiocchetti veloci al limone

Friggeteli in olio di semi di girasole ben caldo fino a che non saranno leggermente dorati. Toglieteli dall’olio con una schiumarola e poneteli su un piatto con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Passateli nello zucchero quando sono ancora caldi e ricoprite tutta la superficie. I fiocchetti veloci al limone sono pronti per essere serviti.

Fiocchetti veloci al limone

I consigli di Franci

I fiocchetti veloci al limone si conservano in dispensa per un paio di giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione

Potrete aromatizzarli anche con della cannella aggiunta allo zucchero, se vi piace.

Non perdetevi la ricetta dei CHURROS.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *