Cuore soffice al limone

Il cuore soffice al limone è un dolce che ho deciso di preparare in un pomeriggio di noia totale. Avevo dei limoni in casa e mi sono messa subito all’opera creando questo cuore tutto “limonoso” farcito con crema al limone. E’ una vera e propria bontà, la crema è molto delicata e la torta molto soffice. Ottima da gustare sia a colazione che a merenda.

 

Cuore soffice al limone


Ingredienti per la torta

4 uova;

200 g. di zucchero;

200 ml. di olio di semi;

200 g. di farina;

50 g. di fecola;

1 bustina di lievito;

Scorza di 1 limone grattugiato;

Succo di 1/2 limone.

Per la crema

1 uovo;

1 tuorlo;

200 g. di zucchero;

500 ml. di acqua;

35 g. di fecola;

Scorza e succo di 1 limone.

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero e aggiungete l’olio di semi, la scorza e il succo del limone e continuate a mescolare il tutto.

Unite la farina, la fecola e il lievito setacciati. Versate tutto in una tortiera a forma di cuore imburrata e infarinata. Infornate a 180° per 40 minuti in forno preriscaldato.

Nel frattempo preparate la crema, montando le uova con lo zucchero e unendo la scorza e il succo del limone. Aggiungete anche la fecola e infine l’acqua. Ponete il pentolino sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non inizia ad addensarsi.

Lasciate freddare la crema e quando la torta è ben fredda tagliate in 3 dischi e farcitela. Decoratela con zucchero a velo e fettine di limone. Servitela.


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *