Crespelle rustiche

Le crespelle rustiche sono un secondo piatto molto goloso da preparare per cena. La ricetta mi è stata donata da una signora che mi segue su facebook. Potete farcirle come più vi piace e poi condirle con la regina delle salse in cucina: la besciamella.

Io le ho già provate molte volte. Basta realizzare le crepes alla maniera classica e friggerle in un padellino unto di burro, si lasciano freddare e si procede con la farcitura. Si dispongono in una teglia e spassano in forno per una decina di minuti.

Crespelle rustiche

Crespelle rustiche

Ingredienti per le crepes

8 uova;

8 cucchiai colmi di farina;

2 bicchieri di latte freddo;

Sale q.b.

1 noce di burro.

Per la besciamella

50 g. di burro;

50 g. di farina;

500 ml. di latte intero;

Sale q.b.

Noce moscata q.b.

Preparazione

Iniziamo col preparare le crepes. In una ciotola sbattere le uova con il sale. Aggiungere il latte e la farina. Mescolate bene affinchè non si formino grumi. Fate riposare la pastella in frigo per circa 30 minuti, dopodichè riprendetela, ungete una padella con un pò di burro e cuocete le vostre crepes.

Ora è il momento di farcire e potete farlo con gli ingredienti che più vi piacciono. Queste in foto sono farcite semplicemente con prosciutto e formaggio e condite con della besciamella. Altri esempi di farciture sono: porcini, zucca, zucchine, piselli, cipolla, aglio, pancetta, prosciutto, mozzarella e pomodoro.

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30 minuti + 30 minuti di riposo per la pastella delle crepes

Tempo di cottura: 5 minuti per la cottura delle crepes e 10 minuti in forno per gratinare

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Precedente Crostata primavera Successivo Zucchine gratinate al forno

Lascia un commento

*