Crea sito

Crema alla ricotta

La crema alla ricotta è un ricetta facile e veloce da realizzare e costituisce una base perfetta per farcire dolci di vario tipo. Altra sua caratteristica importante è quella di essere una crema senza cottura e quindi una volta preparata non dovrete attendere tempi di riposo o di raffreddamento.

Con essa si può realizzare un buonissimo tiramisù light, ottimi semifreddi o farcire delle golose crepes. Un osservazione importante da fare per quanto riguarda questa ricetta è di utilizzare sempre della ricotta fresca e di qualità. E’ una crema molto versatile in quanto può essere arricchita con tantissimi altri ingredienti, per esempio delle gocce di cioccolato o dell’uvetta o ancora delle pere a cubetti.

Molti tendono a mettere anche l’uovo all’interno della crema perchè tutti sanno che l’uovo ha la caratteristica di legare gli ingredienti. Io sono contraria all’utilizzo di uova crude, pertanto preferisco la versione che vado a indicarvi sotto.

Crema alla ricotta verticale

Crema alla ricotta

Ingredienti

500 g. di ricotta;

50 g. di zucchero.

Preparazione

Setacciate la ricotta in una ciotola e aggiungere lo zucchero.

Mescolare bene il tutto con una frusta per pasticceri fino a che il composto sarà ben legato e la consistenza sarà liscia, cremosa e vellutata.

Arricchite la vostra crema con delle gocce di cioccolato o aromatizzatela con delle zest di limone o arancia ed eccola pronta per l’utilizzo che ne vorrete fare.

Farcite dolci, vol au vent o gustate la crema di ricotta semplicemente così al naturale.

Crema alla ricotta orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.