Crema al doppio cioccolato

La crema al doppio cioccolato è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare e goloso al punto che la si può mangiare a cucchiaiate tanto è buona.

Ha un profumo spettacolare e, sinceramente, appena ho beccato la ricetta l’ho subito utilizzata per preparare la mia torta di compleanno, tutta alle mandorle e super cioccolatosa! Vi dirò, questa crema crea dipendenza! Una volta che avrete imparato a prepararla non la dimenticherete più e non potrete più farne a meno.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Crema Lindor verticale

Crema al doppio cioccolato

Ingredienti

140 g. di cioccolato bianco;

120 g. di cioccolato fondente;

80 ml. di olio di semi;

70 ml. di latte.

Preparazione

Prendete una ciotola e spezzettatevi il cioccolato bianco e il cioccolato fondente all’interno. Unite l’olio di semi e il latte e ponete la ciotola in microonde per far fondere il tutto. Controllate spesso il composto in modo da non farlo bruciare.

Una volta che il composto sarà ben sciolto, liscio ed omogeneo, coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, riprendete la ciotola e montate il composto per qualche minuto con le fruste elettriche in modo da renderla più gonfia, chiara e scioglievole.

La crema al doppio cioccolato è pronta per farcire i vostri dolci preferiti o per essere gustata al naturale a colpi di cucchiaiate!

NB: Qualora non doveste essere in possesso di un microonde, sappiate che potrete preparare la crema nella maniera classica, ovvero spezzettando il cioccolato in un pentolino, unendo gli altri ingredienti e facendolo sciogliere sul fuoco a bagnomaria.

Crema Lindor orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Precedente Crema pasticcera alla nutella Successivo Crema chantilly alle mandorle

4 commenti su “Crema al doppio cioccolato

  1. lella il said:

    golosissima!!! ma ho 2 domande: che tipo di olio di semi? la ciotola va coperta con la pellicola quando la crema è ancora calda? grazie

    • Francesca Lucisano il said:

      Ciao Lella, dunque io ho utilizzato l’olio di semi di girasole e la ciotola l’ho coperta non appena ho mescolato il tutto e ho messo a riposo in frigo. Dopo l’ho montata 🙂

  2. Angela il said:

    Ciao Lella, posso preparare la crema il giorno prima e montarla il giorno dopo?Se si, la devo tenere in frigo o fuori?

    • Ciao Angela, io mi chiamo Franci comunque si puoi farlo però se la lasci riposare tanto potresti ritrovarla più dura rispetto a quando riposa un paio d’ore. È meglio se la lasci riposare una mezz’oretta fuori frigo prima di montarla!

Lascia un commento