Corn dog fritti

corn dog fritti costituiscono un secondo piatto sfizioso e stuzzicante tipico americano. Come avrete immaginato dallo stesso titolo, i corn dog fritti sono parenti stretti dei famosissimi hot dog. Cosa li differenzia? Ovviamente la frittura e il fatto che i corn dog siano preparati su stecco.

È proprio grazie a questa caratteristica che i corn dog possono essere gustati durante una passeggiata, proprio come le frittelle del luna park. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

corn dog fritti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 12 corn dog
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 wurstel (grandi)
50 g farina 00

Per la pastella

150 g farina di mais
70 g farina 00
1 uovo
200 ml latte intero
5 g bicarbonato
20 g zucchero
1 pizzico paprika dolce
1 pizzico sale

Per friggere

q.b. olio di semi di girasole

1.181,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.181,25 (Kcal)
  • Carboidrati 39,65 (g) di cui Zuccheri 5,77 (g)
  • Proteine 19,71 (g)
  • Grassi 107,17 (g) di cui saturi 17,23 (g)di cui insaturi 84,95 (g)
  • Fibre 1,22 (g)
  • Sodio 1.249,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Preparate la pastella, quindi versate in una ciotola la farina di mais e la farina 00. Unite il sale, lo zucchero, il bicarbonato e la paprika, quindi iniziate a miscelare tutti gli ingredienti con una frusta. Ora unite gli ingredienti liquidi.

Unite il latte a filo e a temperatura ambiente, dopodiché unite l’uovo e continuate a mescolare bene il tutto fino a ottenere un composto liscio, denso e senza grumi. Versate la pastella appena pronta in un contenitore alto e stretto e mettetela da parte.

Dedicatevi alla preparazione dei wurstel, quindi tagliateli a metà e infilzateli con uno stuzzicadenti dalla parte arrotondata. Proseguite in questo modo fino a che non avrete terminato i wurstel.

A questo punto scaldate l’olio di semi in un pentolino e, non appena sarà arrivato a temperatura, passate ogni singolo wurstel nella farina fino a ricoprirlo completamente.

Eliminate l’eccesso, dopodiché immergetelo nella pastella fino a ricoprirlo, lasciate scolare l’eccesso di pastella e tuffatelo nell’olio caldo.

Friggetelo per circa 5 minuti o comunque fino a che non sarà ben dorato e la pastella risulterà ben gonfia. Proseguite in questo modo con tutti i wurstel a disposizione.

Man mano che li togliete dall’olio riponeteli su un piatto con della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite i corn dog fritti ancora caldi accompagnandoli con ketchup e maionese.

I consigli di Franci

corn dog fritti si consumano immediatamente.

Se avanzano si conservano per un giorno al massimo.

Possono essere congelati e scongelati all’occorrenza.

Non perdetevi la ricetta delle FRITTELLE DI PATATE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso prepararli anche al forno?

Sì, ma tieni presente che non avranno la stessa croccantezza della frittura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *