Crea sito

Colomba nel bicchiere

La colomba nel bicchiere è un dolce al cucchiaio molto goloso e semplice da preparare, ideale da servire per il pranzo di Pasqua. È un dolce davvero buonissimo e vi assicuro che sarà un successone. Ho scelto di preparare i miei bicchieri con una deliziosa crema diplomatica, gocce di cioccolato e panna montata.

Per preparare questi bicchieri ho utilizzato la mia colomba casalinga, ma se volete far prima, potrete utilizzare anche la colomba che acquistate normalmente. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

colomba nel bicchiere
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per 4 bicchieri
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per lo sciroppo alla vaniglia

  • 100 ml Acqua
  • 50 g Zucchero
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Tagliate la colomba in 8 fette spesse circa un centimetro e ricavate 12 dischetti con un coppa pasta della dimensione del fondo del bicchiere. Nel frattempo preparate lo sciroppo alla vaniglia. In un pentolino versate lo zucchero, l’acqua e l’aroma vaniglia. Ponetelo sul fuoco e mescolate fino a far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco e fate freddare. Ponete i dischetti sul fondo dei bicchieri e bagnateli con lo sciroppo preparato.

  2. Ora preparate la crema diplomatica partendo dalla crema pasticcera. Mettete il latte in un pentolino con una bustina di vanillina e portatelo a bollore. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e ponete i primi in una ciotola. Lavorateli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata. Versate il latte bollente a filo e mescolate con una frusta da pasticcere per eliminare eventuali grumi. Riponete la crema sul fuoco e mescolate fino a che non si sarà addensata.

  3. Lasciatela freddare e nel frattempo preparate la crema chantilly. Nel boccale di una planetaria versate la panna e lo zucchero a velo setacciato insieme a una bustina di vanillina. Montate il tutto fino a ottenere una crema dalla giusta consistenza. Quando la crema pasticcera sarà ben fredda, incorporate la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarla. Ponete la crema in un sac a poche e spremetene un po’ nei bicchieri.

  4. Unite qualche goccia di cioccolato e coprite con un secondo dischetto di colomba. Bagnatelo nuovamente, quindi farcite ancora con crema diplomatica, gocce di cioccolato e coprite con un terzo dischetto tutti e quattro i bicchieri. Bagnate leggermente anche quest’ultimo disco, quindi montate la panna e spremente un generoso ciuffo sulla superficie di tutti i bicchieri.

  5. Cospargete la superficie con gocce di cioccolato e fate riposare il dolce in frigorifero per circa 2 ore. Trascorso questo tempo servite la colomba nel bicchiere in tavola e buona Pasqua a tutti!

  6. colomba nel bicchiere

I consigli di Franci

  • La colomba nel bicchiere si conserva in frigorifero fino a 2 giorni al massimo.
  • Sbizzarritevi con i gusti delle creme che più preferite e anche con le decorazioni.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Potrete preparare anche la colomba in casa seguendo la mia ricetta QUI.
  • Non perderti le 60 RICETTE PER IL MENU DI PASQUA.

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.