Cioccolata calda bianca al cocco

La cioccolata calda bianca al cocco è stata una ricetta che ho preparato in occasione della giornata nazionale della cioccolata in tazza, secondo il Calendario del Cibo Italiano di AIFB la cui ambasciatrice è stata Ilaria Talimani del blog Soffici. Vi avevo già parlato in un altro articolo della cioccolata calda fatta nella maniera classica, ovvero con cacao, latte e zucchero (trovate QUI la ricetta ed anche la videoricetta!)

Ormai sapete bene che adoro mettermi in gioco e il progetto del Calendario del Cibo mi ha permesso di sperimentare nuove ricette e, perché no, anche di pensare a nuovi abbinamenti in maniera tale da creare nuove ricette! Ed ecco che per questa giornata speciale, da una come me che ama a dismisura il cioccolato in tutte le sue forme, è nata la cioccolata calda bianca al cocco!

Che dirvi se non che è una golosità pura a cui difficilmente rinuncerete se amate questo tipo di cioccolato! Ho arricchito la preparazione con scaglie di cioccolato bianco, che si sono sciolte con il calore della cioccolata, e con dei cubetti di cocco disidratato che sono davvero paradisiaci! Pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

cioccolata-calda-bianca-al-cocco-verticale

 

Cioccolata calda bianca al cocco

Ingredienti per 2 tazze di cioccolata

40 g di cioccolato bianco;

2 cucchiai di farina di cocco;

2 cucchiai di farina 00;

400 ml di latte;

Cubetti di cocco disidratato Q.B.

Scaglie di cioccolato bianco Q.B.

Preparazione

Per prima cosa tritate il cioccolato bianco con un coltello e ponetelo in un pentolino. Unite la farina di cocco e la farina 00, quindi mescolate bene con un cucchiaio di legno. Unite il latte e continuate a mescolare bene il tutto. A questo punto spostatevi sul fuoco e cuocete la cioccolata calda fino a che la stessa non avrà raggiunto il bollore.

Non appena bollirà potrete spegnere il fuoco e versare il tutto nelle tazze. Servite la cioccolata calda bianca al cocco ben calda decorando ogni tazza con scaglie di cioccolato bianco e cubetti di cocco disidratato. Se desiderate una cioccolata calda più densa, proseguite la cottura per un paio di minuti o comunque fino a che non avrete raggiunto la densità desiderata.

 

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

[xyz-ihs snippet=”CIOCCOLATA-CALDA-BIANCA-AL-COCCO”]

La cioccolata calda bianca al cocco è ottima da servire nelle fredde giornate con una spolverata di cacao in superficie per smorzare il sapore molto dolce del cioccolato bianco. Può essere guarnita anche con panna montata e servita con biscottini. Seguite il vostro istinto e la vostra fantasia e buona merenda a tutti!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *