Ciambellone

Il ciambellone è la classica dolce ricetta che solitamente non manca mai sulle nostre tavole, soprattutto per fare una gustosa colazione. Io lo faccio molto spesso ed è davvero di una bontà incredibile. Molto semplice da realizzare, soprattutto se avete una planetaria a vostra disposizione.

Ideale per la colazione, ma si adatta perfettamente anche alle vostre merende con una buona tazza di tè o un bicchiere di succo di frutta.

Ciambellone


Ingredienti

500 g. di farina;

300 g. di zucchero;

175 g. di burro;

4 uova;

1 bicchiere di latte;

1 pizzico di sale;

1 bustina di lievito;

Aroma a piacere.

Preparazione

Far fondere il burro e lasciarlo raffreddare. In una ciotola versate il burro sciolto e mescolatelo con lo zucchero. Successivamente aggiungete le uova, il latte e un pizzico di sale.

Mescolare per bene e solo ora aggiungete la farina e il lievito setacciati. Lavorare molto bene l’impasto. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone e versatevi l’impasto all’interno.

Infornate il ciambellone in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare, dopodichè servitelo in fette con una spolverata di zucchero a velo o con una salsina al cacao o ancora con un coulis di frutta.


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *