Cheesecake allo yogurt greco e pesca noce

La cheesecake allo yogurt greco e pesca noce è un dolce freschissimo e senza cottura, perfetto per le calde merende estive. Come ben saprete, adoro tutti i dolci in generale, ma quando si tratta di dolci veloci e senza cottura li amo ancora di più.

Avevo in mente già da un po’ di giorni un dolce leggero, ma che fosse goloso al tempo stesso. Volevo che la base non contenesse burro e che i formaggi non fossero molto grassi come nel caso della cheesecake al pistacchio.

Ed ecco che è nata lei, la cheesecake allo yogurt greco e pesca noce dolcificata con poco miele e con una base che non contiene burro. Vi chiederete come sia possibile far compattare i biscotti senza il burro e vi dico che ho usato un trucchetto niente male. Il segreto sta nel miele sciolto in poca acqua!

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

cheesecake allo yogurt greco e pesca noce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • PorzioniPer un anello di 18 cm di diametro
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la base

300 g biscotti Digestive
40 g miele
150 ml acqua

Per la crema allo yogurt greco e pesca noce

350 g yogurt greco 0% di grassi
250 g pesche noci
10 g miele

Per la copertura

200 g pesche noci (già pulite)
20 ml acqua
1 cucchiaino miele
Mezzo succo di limone (spremuto e filtrato)

Per la decorazione

1 pesca noce
2 foglie basilico (o menta)
181,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 181,19 (Kcal)
  • Carboidrati 32,92 (g) di cui Zuccheri 16,63 (g)
  • Proteine 5,91 (g)
  • Grassi 3,35 (g) di cui saturi 1,60 (g)di cui insaturi 1,42 (g)
  • Fibre 1,99 (g)
  • Sodio 112,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Riducete i biscotti in polvere servendovi di un mixer, quindi raccoglieteli in una ciotola. A parte sciogliete il miele nell’acqua, dopodiché versatelo sulla polvere di biscotti e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un composto umido ma non molle.

Prendete un anello del diametro di 18 centimetri e ponetelo sul piatto da portata dove servirete il dolce. Versate il composto di biscotti e livellatelo molto bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete tutto in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora.

In questo tempo la base avrà modo di solidificarsi. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Nel bicchiere di un frullatore versate lo yogurt greco e le pesce noci sbucciate e tagliate a cubetti. Unite il miele e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia, densa e omogenea.

Riprendete la base dal frigorifero e versate la crema all’interno dell’anello. Livellatela bene e riponete il tutto in frigorifero per tutta la notte. Il giorno seguente preparate la copertura. Sbucciate le pesce noci e versatele nel bicchiere di un frullatore. Unite l’acqua, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele per dolcificare.

Trascorso il tempo di riposo necessario, riprendete lo stampo dal freezer e versatevi sopra la purea di pesce noci. Livellate bene e lasciare riposare il tutto in freezer per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, decorate la vostra cheesecake come desiderate usando pesche noci e foglioline di basilico o menta.

Togliete l’anello e servite la cheesecake allo yogurt greco e pesca noce in tavola.

I consigli di Franci

La cheesecake allo yogurt greco e pesca noce non contiene nessun tipo di addensante, per cui è consigliabile consumarla in giornata.

Se volete usare la colla di pesce, ricordate di metterla prima in ammollo per 10 minuti in acqua fredda.

Lo yogurt greco ha una consistenza molto densa, ecco perché non servono addensanti. Se usate uno yogurt normale, vi consiglio di usare colla di pesce o agar agar.

Non perdetevi la ricetta della CHEESECAKE AL LIMONE SENZA COTTURA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *