Cavatelli

I cavatelli sono un formato di pasta fresca a base di farina di semola. Sono per lo più tipici della Puglia e del Molise,e sono diffusissimi in tutto il Sud Italia. Chi mi conosce bene sa che amo sporcarmi le mani e non solo, pertanto ecco che mi sono messa all’opera e li ho preparati.

Con essi ho preparato un delizioso primo, ovvero i cavatelli con pesto funghi e pancetta
e vi dirò, è andato letteralmente a ruba, tanta è stata la sua bontà. Questo formato di pasta ha la tipica forma allungata e incavata all’interno, da qui il nome tipico.

Possono essere lunghi, così come li ho fatti io, o un po’ più corti e questi ultimi si accompagnano perfettamente con le minestre a base di legumi. Vi ho convinto e mettere le mani in pasta? Forza seguitemi in cucina e scoprite come preparare questa bontà.

Cavatelli verticale

Cavatelli

Ingredienti

250 g. di farina di semola;

125  ml. di acqua tiepida;

1 pizzico di sale.

Preparazione

Su una spianatoia di legno versate la farina di semola, fate la fontana al centro e unite un pizzico di sale. Ora gradatamente unite l’acqua tiepida e iniziate ad impastare. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia.

Lasciate riposare la pasta per circa 15 minuti, dopodiché stendete una sfoglia sottile circa mezzo millimetro. Da questa sfoglia ricavate delle strisce e da queste ultime ricavate tanti pezzettini di pasta lunghi circa 2 centimetri. Qui arriva il bello e vi giuro che anche io cimentandomi per la prima volta in questa lavorazione, mi sono divertita tantissimo.

Ogni pezzetto di pasta dovrà essere incavato verso l’interno e poi richiuso leggermente passando sulla superficie del cavatello con il palmo della mano. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. I vostri cavatelli sono pronti per condirli come più desiderate.

Cavatelli orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Precedente Bastoncini di riso al salto Successivo Canederli tirolesi

Lascia un commento