Biscotti calze della befana

I biscotti calze della befana sono dei dolcetti gustosissimi e ideali da inserire nella calza da regalare ai vostri bambini. Sono rifiniti con della ghiaccia reale e delle palline di zucchero. Come faccio sempre per tutti i biscotti, anche in questo caso ho preparato una normale pasta frolla.
Vi chiederete come ho fatto a ottenere la forma della calza. Beh di sicuro esisteranno anche degli stampini, ma io mi sono data da fare e ho disegnato la forma di una piccola calza della Befana su un foglio di carta da forno che, in seguito, ho poggiato sulla frolla in modo da ritagliarla con un coltellino affilato.
Ci vuole un pochino di pazienza, ma il risultato è davvero carino e vi assicuro che farete felici grandi e piccini! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

biscotti calze della befana
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 50 biscottini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i biscotti

  • 600 gfarina 00
  • 200 gzucchero
  • 300 gburro
  • 2uova
  • 1scorza di limone (grattugiata)
  • 1 pizzicosale

Per decorare

Strumenti

Ti serviranno anche

Preparazione

  1. Per prima cosa setacciate la farina su una spianatoia e fate la fontana al centro. Unite il burro freddo a pezzi, lo zucchero, le uova, la scorza del limone grattugiata e il sale. Impastate velocemente il tutto in modo da non surriscaldare troppo la pasta, altrimenti impazzirà e sarà difficile da stendere. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  2. Coprite l’impasto ottenuto con un foglio di pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendere la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello allo spessore di circa 3 mm.

  3. Ricavate i vostri biscotti a forma di calza con il metodo che vi ho spiegato nell’introduzione, o con lo stampino apposito se lo avete. Disponete i biscottini ottenuti su una leccarda ricoperta di carta e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

  4. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la ghiaccia reale con la ricetta che trovate CLICCANDO QUI! Appena è pronta inserirla in un sac a poche con un beccuccio dal foro molto stretto o utilizzate un conetto di carta forno. Decorate i biscotti velocemente perché la ghiaccia tenderà a indurire entro poco tempo.

  5. Completate la decorazione cospargendoli con le palline colorate di zucchero. Lasciateli ben asciugare, dopodiché servite le calze della befana in tavola.

I consigli di Franci

·         I biscotti calze della Befana si conservano ben chiusi in un sacchetto o in una scatola di latta per circa 4-5 giorni.

·         Per inserirli nella calza è consigliabile utilizzare piccolo sacchetto di plastica e mettere 3-4 biscottini!

·         Potrete decorarli a piacere, colorare la ghiaccia e disegnare tanti altri ghirigori sopra.

·         Non perderti la ricetta dei GINGERBREAD MAN!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.