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Burger di lenticchie e patate

I burger di lenticchie e patate è un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto come alternativa al classico hamburger di carne. Sono perfetti da consumare anche sia se si sta seguendo un regime dietetico, sia in qualsiasi occasione siano richiesti dei piatti leggeri e vegetariani.

Come tutti i veggie burger, anche i burger di lenticchie e patate possono essere usati per comporre il classico panino da fast food. Chiaramente in questo caso parliamo sempre di un’alternativa più sana e gustosa.

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

burger di lenticchie e patate
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:1 ora
  • Cottura:15 minuti
  • Porzioni:Per 4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 250 g Lenticchie
  • 200 g Patate
  • 30 g Pangrattato
  • q.b. Timo
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lessate le patate e, una volta cotte, scolatele, sbucciatele e lasciatele raffreddare completamente. Cuocete le lenticchie come siete soliti fare o, se volete velocizzare i tempi di preparazione, usate le lenticchie in scatola.

  2. Una volta che le lenticchie sono cotte, scolatele dal loro liquido di cottura e versatele nel bicchiere di un frullatore insieme alle patate, al timo e al sale. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. A questo punto preriscaldate il forno a 230°C, foderate una teglia con della carta da forno e formate i burger con l’aiuto di un coppa pasta in modo da fargli avere la stessa forma.

  4. Cospargete la superficie dei veggie burger con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoceteli in forno per circa 15 minuti in funzione grill, avendo cura di rigirarli a metà cottura.

  5. Trascorso il tempo di cottura, servite i burger di lenticchie e patate in tavola e buon appetito!

  6. burger di lenticchie e patate

I consigli di Franci

  • I burger di lenticchie e patate si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
  • Possono essere congelati da crudi e cotti all’occorrenza, senza bisogno di scongelarli prima.
  • Se non amate le lenticchie, potrete usare ceci o fagioli per questa preparazione.
  • Non perdetevi la ricetta del BURGER DI CECI.

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