Biscotti ripieni al cacao e nocciole

biscotti ripieni al cacao e nocciole sono dei dolcetti golosi e semplicissimi da preparare, preparati con una frolla all’olio e con il metodo “nascondino”. All’interno della frolla all’olio, infatti, si nasconde un ripieno golosissimo a base di cacao e nocciole che vi conquisterà letteralmente.

Vi assicuro che dovrete prepararne in abbondanza perché i biscotti ripieni al cacao e nocciole spariranno in fretta, poiché saranno apprezzati da tutta la famiglia. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

biscotti ripieni al cacao e nocciole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer circa 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla all’olio

400 g farina 00
130 g zucchero
80 ml olio extravergine d’oliva
1 uovo
40 ml latte
8 g lievito in polvere per dolci

Per il ripieno cacao e nocciole

100 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
60 g zucchero
50 g granella di nocciole
50 ml olio di semi di girasole
97,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 97,93 (Kcal)
  • Carboidrati 14,40 (g) di cui Zuccheri 5,29 (g)
  • Proteine 1,85 (g)
  • Grassi 4,20 (g) di cui saturi 0,51 (g)di cui insaturi 1,16 (g)
  • Fibre 0,58 (g)
  • Sodio 2,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Preparate la pasta frolla, quindi versate la farina su una spianatoia a fate la fontana al centro. Unite il lievito, lo zucchero, l’uovo, l’olio di semi e il latte e impastate bene il tutto fino a che non avrete formato un impasto liscio e omogeneo. Questo tipo di frolla non avrà bisogno di riposo, quindi mettetela da parte e passate alla preparazione del ripieno.

In una ciotola versate il cacao amaro, la granella di nocciole, l’olio e lo zucchero. Mescolate molto bene il tutto quindi unite la farina e continuate a mescolare bene fino a ottenere un composto granuloso ma sodo. Ora riprendete la frolla all’olio e stendetene un terzo con il mattarello.

Cercate di ottenere un rettangolo e disponete il ripieno preparato al centro della sfoglia. Arrotolate delicatamente la frolla e schiacciatela leggermente. Proseguite in questo modo fino a esaurimento di frolla e ripieno.

Tagliate i rotoli ottenuti in pezzetti di circa 2 centimetri di larghezza e disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno. Se volete ottenere un disegno rigato in superficie con il mio, passate ogni biscotto delicatamente su un riga gnocchi leggermente infarinato.

Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare bene. Servite i biscotti ripieni al cacao e nocciole in tavola per colazione e/o merenda.

I consigli di Franci

biscotti ripieni al cacao e nocciole si conservano ben chiusi in una scatola di latta fino a un mese.

Si sconsiglia la congelazione.

Il ripieno può essere variato come preferite.

Se non amate le nocciole, potrete usare le mandole.

Non perdetevi la ricetta delle COCCOLE CON MANDORLE E CIOCCOLATO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *