Bignè con crema di asparagi e speck

I bignè con crema di asparagi e speck sono dei golosissimi sfizi rustici che ho realizzato perchè amo moltissimo gli asparagi e trovo che abbinarli con lo speck sia proprio il massimo. Così mi sono messa di impegno e con tanta buona volontà sono partita dai bignè e ho realizzato questa golosità.

Sono perfetti per un buffet o per essere serviti come antipasto in una cena fra amici. Scegliete voi il contesto migliore, ma vi dico già da subito che farete un figurone. Vediamo cosa serve per realizzarli.

Bignè con crema di asparagi e speck verticale

Bignè con crema di asparagi e speck

Ingredienti per la pasta choux

250 ml. di acqua;

100 g. di burro;

200 g. di farina;

6 uova.

Per la mousse di asparagi

250 g. di asparagi;

150 g. di ricotta;

30 g. di parmigiano;

3 fette di speck;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Per la crema al parmigiano

125 ml. di latte;

50 g. di parmigiano;

12 g. di farina;

12 g. di burro.

Per la decorazione 

Granella di mandorle q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparare la pasta choux per realizzare i bignè. In un pentolino portare l’acqua e il burro ad ebollizione. Non appena avrò raggiunto il punto di ebollizione, aggiungere la farina di colpo e mescolare con un cucchiaio di legno per circa 5 minuti.

Togliete il composto dal fuoco e fatelo ben freddare. A questo punto aggiungete le uova una per volta. Abbiate cura di aggiungere il successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito. Il composto dovrà essere morbido.

Ora potrete formare i bignè con l’aiuto di un sac a poche e un beccuccio liscio e rotondo. Spremete i vostri bignè su una leccarda ricoperta di carta forno. Cuocete a 200° per circa 20 minuti.

Nel frattempo pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa e lessarli in acqua bollente per 3 – 4 minuti circa. E’ fondamentale mantenere le punte croccanti. Ora preparate la mousse di asparagi ponendo gli stessi nel bicchiere di un frullatore insieme alla ricotta, al parmigiano e a un pizzico di sale.

In una padella far rosolare lo speck tagliato a listarelle insieme alle punte di asparagi per farle insaporire. Aprite i bignè a metà e farcirli con la mousse di asparagi, le punte degli asparagi   e i pezzetti di speck rosolato.

Richiudere con la parte superiore del bignè e ora dedicatevi alla preparazione della crema di parmigiano. In un pentolino fate scaldare il latte e nel frattempo in un altro pentolino far sciogliere il burro e aggiungere la farina per formare il roux.

Aggiungere il parmigiano e mescolare bene. Ora versare a filo il latte caldo e mescolare molto bene fino ad ottenere una crema molto densa. Farla leggermente intiepidire e versarla sulla superficie dei bignè a mo glassa. Spolverare con della granella di mandorle e servire i bignè con crema di asparagi e speck come aperitivo o preparateli per un gustoso buffet.

Bignè con crema di asparagi e speck orizzontale

Difficoltà: Media

Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: 20 minuti per i bignè

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *