Pane al farro integrale

Per fare il pane al farro integrale vi serve ovviamente la farina di farro, il farro è uno dei più antichi cereali coltivati dall’uomo.
Questo tipo di Pane mi riesce sempre molto bene e modestamente anche molto buono, io lo arricchisco con semini di zucca, lino, sesamo, papavero e girasole ma trovo che sia buonissimo anche semplice (senza semini ) che a mia vista gli da quel sapore rustico di un tempo. È veramente un bel appagamento mangiare il pane caldo (non si dovrebbe fare, ma sfido chiunque là fuori a resistere) e sentire questo profumo intenso e rustico.

Pane al farro integrale
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per fare il pane al farro integrale ci serviranno questi ingredienti:
  • 250 gfarina di farro integrale
  • 250 g farina di farro
  • 350 mlacqua (temperatura ambiente)
  • 3 glievito di birra secco (6 gr Lievito di birra fresco)
  • 10 gsale
  • 40 gseme di girasole
  • 40 gseme di zucca
  • 20 gpinoli
  • 20 gseme di lino

Preparazione per fare il pane al farro integrale

  1.  

     1. In una ciotola, versiamo le due farine e il lievito e mescoliamo per bene con le mani. Aggiungiamo il sale, i semi di girasole 🌻, semi di zucca, pinoli, semi di papavero e  cominciamo ad impastare aggiungendo l’acqua pian piano.

  2.  2. Come vi dicevo, non c’è bisogno di impastare a lungo, basta che  amalgamiamo  bene gli ingredienti e avremmo un impasto stracciato, utilizziamo un semplice cucchiaio o le mani ( io preferisco con le mani ). Non c’è da  preoccuparsi se non si vede l’impasto omogeneo. Vi basterà impastare per 3 o 4 minuti.

  3. 3. Prima di Versare l’impasto in uno stampo da plumcake, passiamo con il burro tutto lo stampo per evitare che il pane si attacchi e poi aggiungiamo un po’ di semi sul fondo prima di versare l’impasto e livelliamo con le mani umide. Copriamo lo stampo con pellicola da cucina. Adesso facciamo riposare l’impasto per 2-3 ore.

  4. Pane al farro integrale

    4. Passato il tempo, preriscaldiamo il forno a 200°-210° per 10 minuti, mettiamo poi lo stampo nel forno e cuociamo il pane sempre a circa 190° per 45 minuti, a forno statico. Il tempo della cottura può variare in base alla grandezza e al forno , è consigliata fare la prova stuzzicadente.Morbido, gustosissimo, il pane di farro ai semi di girasole, semi di zucca, pinoli, semi di papavero si conserva fresco anche per una settimana. Se devo dire la mia, da noi finisce in meno di 3 giorni !

  5. Pane al farro integrale
  6. Pane al farro integrale
  7. Pane al farro integrale

Torna alla —> Home Page

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “Follow ”  QUI sul mio profilo Instagram.

Segui le ricette di Francesco si che sa cucinare anche su Telegram sul canale telegram.me/francesco_sichesacucinare

Se la mia ricetta è piaciuta, mi farebbe piacere se mi seguite anche nei miei canali social, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!🤗

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Perin Francesco

Amo cucinare e adoro fare i dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights