Ciambellone soffice allo yogurt e cioccolato fondente

Eccovi il mio Ciambellone soffice allo yogurt, cioccolato fondente, nocciole tostate e lamponi!!
Facile e veloce da prepare, ottimo per colazione, ma ci sta benissimo anche per merenda. Insomma per qualunque occasione, ospiti a sorpresa o ogni altra occasione, con questo ciambellone fate sempre un bel figurone.

Ciambellone soffice allo yogurt e cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno elettrico

Ingredienti

Questi ingredienti ci servono per preparare il Ciambellone soffice allo yogurt, cioccolato fondente, nocciole tostate e lamponi:

3 uova
1 vasetto yogurt bianco naturale (150g)
3 vasetti farina 00
2 vasetti zucchero di canna
1 vasetto olio di semi
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci (per dolci)
150 g lamponi
4 cl rum
2 cucchiai cacao amaro in polvere

Strumenti

Preparazione

Vi spiego con poche parole come preparare il Ciambellone soffice allo yogurt, cioccolato fondente, nocciole tostate e lamponi:

1. In una ciotola mettiamo la farina “00”, le uova, il lievito per dolci, lo yogurt naturale, lo zucchero di canna, la vanillina e mescoliamo bene.

2. A questo punto, aggiungiamo l’olio di semi. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, quindi incorporiamo le nocciole tritate, non dimentichiamo di lasciarne un po’ apparte per la decorazione.

3. Trasferiamo a questo punto in uno stampo da ciambellone unto ed infarinato 3/4 circa del composto, nel rimanente aggiungiamo il cacao e rum, mescoliamo bene e lo andiamo ad aggiungere all’impasto bianco, livelliamo con una spatola, copriamo il ciambellone con il cioccolato fondente che abbiamo già preparato prima, le nocciole tritate che abbiamo lasciato a parte e lamponi freschi.

4. Inforniamo per 30-35 minuti a 180°. Il tempo della cottura può variare in base alla grandezza e al forno, vi consiglio di fare la prova stuzzicadente.

5. Prima di servire il nostro Ciambellone soffice allo yogurt con cioccolato fondente, nocciole tostate e lamponi lo lasciamo intiepidire.

Ciambellone soffice allo yogurt e cioccolato fondente

SEGUIMI

Se la mia ricetta è piaciuta, mi farebbe piacere se mi seguite anche nei miei canali social, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!🤗

Non perdere nessuna ricetta, metti il “Follow ”  QUI sul mio profilo Instagram  e seguimi anche sulla mia pagina Facebook mettendo 👉 “mi piace ” per rimanere sempre aggiornato.

Segui le ricette di Francesco si che sa cucinare anche sul canale social di Telegram .

Torna alla —> Home Page

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Perin Francesco

Amo cucinare e adoro fare i dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights