Spinarolo con patate e pomodorini

Lo spinarolo con patate e pomodorini è molto semplice e veloce da preparare. Lo spinarolo o nocciolino è un pesce adatto anche ai bambini perché senza lische, con solo una cartilagine centrale. Ha pochissimo scarto perché viene venduto a tranci, quindi senza testa, coda e pinne e, per di più, senza pelle, perché dura e difficile da togliere. Si presta ad essere cucinato sia lessato, che in forno, che in umido; non può mancare nella zuppa di pesce o cacciucco alla livornese.

Il pesce al forno è un classico che ci accompagnerà da adesso per tutta l’estate, periodo in cui si predilige una cucina più leggera, per sentirci in piena forma e riacquistare la linea che in inverno, chi più e chi meno, un po’ si perde eccedendo in qualche caloria di troppo.

Il piatto che vado a presentarvi è molto bello a vedersi per i colori brillanti, un’esplosione di colori che fa pensare alla primavera e all’estate.

Spinarolo con patate e pomodorini
Spinarolo con patate e pomodorini

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr. di spinarolo
  • 400 gr. di pomodorini misti colorati
  • 2 patate
  • 1 cucchiaio di capperi
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe
  • vino bianco

Preparazione

Tagliamo in due per il lungo il pesce e togliamo la cartilagine centrale.

Affettiamo molto sottilmente le patate e spacchiamo in due i pomodorini.

Tritiamo il prezzemolo.

Adesso che ci siamo preparati tutti gli ingredienti, prendiamo una teglia e foderiamola con carta forno. Versiamo sul fondo un goccio d’olio e stendiamo un letto di patate. Appoggiamoci sopra il pesce che cospargeremo di pomodorini, capperi, prezzemolo tritato, sale e pepe. Irroriamo con un filo d’olio e poniamo in forno a 180/200.

Trascorsi 10/15 minuti versiamo nella teglia 1/2 bicchiere di vino bianco, dopodiché riponiamo nuovamente in forno.

Lasciamo cuocere ancora 15/20 minuti e lo spinarolo con patate e pomodorini è pronto.

Serviamo subito i piatti cospargendoli con prezzemolo fresco tritato.

Spinarolo con patate e pomodorini
Spinarolo con patate e pomodorini

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.