Polpo e patate

Oggi vedremo come cuocere e rendere tenerissimo un polpo. Prepareremo insieme polpo e patate. Un’intramontabile insalata, servita tiepida per un antipasto o un secondo di mare sano, leggero e saporito.

Polpo e patate
Polpo e patate

Ingredienti per 4 persone

  • 1 polpo di media grandezza
  • 6 patate
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe
  • aceto
  • 1 foglia di alloro

Preparazione

La prerogativa per ottenere un’ottima insalata di polpo e patate è che il polpo sia tenerissimo. Per ottenere ciò è molto facile: basta seguire piccoli accorgimenti.

Innanzitutto è bene lessare il polpo con grande anticipo perché bisogna lasciarlo poi raffreddare nella propria acqua. Di solito io lo lesso il giorno precedente al quale voglio utilizzarlo e lo lascio nella pentola con l’acqua in cui ha bollito per tutta la notte.

Altra cosa importante perché risulti tenero è adoperare un polpo congelato o, se fresco, tenerlo, comunque, qualche giorno in congelatore perché questo aiuta a frollare la carne e a renderla più morbida.

Andiamo quindi ad iniziare.

Puliamo il polpo, eliminando gli occhi e il becco, rovesciando il cappuccio per pulirlo dalle interiora e sciacquandolo sotto l’acqua corrente.

Riempiamo poi una pentola con acqua, un po’ di sale grosso, un goccio di aceto e una foglia di alloro e mettiamo sul fuoco. Quando bolle immergiamo il polpo e calcoliamo 20 minuti da quando rialza il bollore. Dopodiché spegniamo il fuoco e lasciamolo raffreddare nella propria acqua.

Una volta raffreddato laviamolo sotto un rubinetto con l’acqua corrente, strusciandolo delicatamente per eliminare la parte di pelle più gelatinosa. C’è chi toglie tutte le ventose; io, personalmente, preferisco mantenerle.

A questo punto stacchiamo un tentacolo alla volta e tagliamolo a rondelle che metteremo da parte in una ciotola.

Lessiamo adesso le patate con la pelle. Non cuociamole troppo in modo che rimangano sode e non si spappolino nel condirle. Sbucciamole e tagliamole a tocchetti.

Prima di condire l’insalata di polpo e patate, io sono solita ributtare nell’acqua calda in cui hanno bollito le patate il polpo a pezzetti per un minuto per stiepidirlo. Poi lo colo e lo condisco insieme alle patate con sale, se volete pepe, olio e prezzemolo tritato.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.