Linguine zucchine e gamberetti

Linguine zucchine e gamberetti

Le linguine zucchine e gamberetti sono un piatto che cucino abbastanza spesso quando ho poco tempo ed ho ospiti di cui non conosco bene i gusti perché, difficilmente, possono non piacere.

Vi do un consiglio: se doveste avere diverse persone a cena, anziché utilizzare le linguine, condite con questo intingolo le farfalle, che si sposano bene con questo sugo, e sono più facili da mescolare e saltare al posto della pasta lunga.

Linguine zucchine e gamberetti
Linguine zucchine e gamberetti

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di linguine
  • 7/8 zucchine piuttosto piccole
  • 20/25 code di gambero (anche surgelate)
  • 1 scalogno
  • sale e pepe
  • olio evo
  • cognac
  • 20 gr. burro

Preparazione

Per la buona riuscita di questa pasta è basilare avere delle zucchine piccoline e chiare che hanno un sapore dolce e non amaro come quelle verde scuro.

Tagliamo a rondelle le zucchine.

Versiamo l’olio in una padella e rosoliamo lo scalogno tritato, dopodiché aggiungiamo le zucchine. Lasciamole cuocere circa 10/15 minuti, saltandole in padella, senza mescolarle col mestolo per evitare che si spappolino. A fine cottura saliamo e pepiamo.

Ricordatevi sempre che quando saltate una verdura tagliata a cubetti (zucchine, peperoni, melanzane, carote, …) per farle rimanere croccanti e a pezzetti, salatele sempre a fine cottura. Diversamente si sfanno e otterrete più una crema.

Scaldiamo adesso sul fuoco un padellino antiaderente; buttiamoci le code di gambero precedentemente pulite e private del guscio; uniamoci un bicchierino di cognac; infiammiamo, facciamo evaporare e spegniamo.

A questo punto lessiamo le linguine; scoliamole al dente e versiamole nella padella con le zucchine, un goccio d’acqua di cottura, il burro e i gamberetti. Saltiamole un paio di minuti e portiamo in tavola.

In estate, quando le zucchine hanno i fiori, io li taglio finemente e, quando all’ultimo salto la pasta in padella, unisco anche i fiori, che danno un tocco particolare.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.