Focaccia

La focaccia è insostituibile e unica in Toscana e Liguria. Ogni negozio alimentare o panificio in queste regioni ha la “propria” focaccia: differenti, ma una più buona dell’altra. Anche se in questi ultimi anni non è sempre così scontato trovarla buona, perché spesso è troppo unta e troppo alta e morbida ed è andata a uniformarsi allo standard italiano, perdendo quelle particolarità di queste due regioni che la rendevano unica. Comunque, conoscendo i posti, si mangia ancora della focaccia eccezionale.

Stasera daró la mia ricetta.

Focaccia
Focaccia

Ingredienti per 2 focacce (come da foto)

  • 300 gr. semola per pizza di grano duro
  • 170 ml. acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 2 cucchiai d’olio
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • olio evo

Preparazione

Versiamo a fontana sul piano da lavoro la farina e lo zucchero. Facciamo un buco al centro in cui verseremo l’acqua dove abbiamo sciolto il lievito e l’olio. Cominciamo ad impastare e, per ultimo inglobiamo anche il sale.

Lavoriamo bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto prendiamo 2 teglie da circa 20 cm. di diametro. Ungiamole abbondantemente d’olio col pennello.

Con la pasta  e il mattarello ricaviamo due dischi che metteremo nelle teglie.

Adesso chiudiamo le teglie con carta stagnola e riponiamole dentro il forno o in un armadietto di cucina, in un luogo al riparo da correnti. Lasciamo lievitare anche 6/7 ore.

Trascorso questo tempo, togliamo la stagnola; con le dita facciamo una leggera pressione sulla pasta per creare le tipiche fossette. Spennelliamo con l’olio e cospargiamo con qualche granello di sale grosso.

Inforniamo la focaccia in forno preriscaldato a 200°.

Dopo 10 minuti, tiriamola fuori e spennelliamola ancora con olio e poi con acqua e inforniamo nuovamente.

Controlliamo la cottura in modo che risulti bella dorata; occorreranno ancora circa 10 minuti.

Togliamola dal forno, tagliamola a spicchi e portiamola in tavola con salumi, formaggi, ma anche da sola finirà lo stesso in fretta.

Focaccia
Focaccia

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.