Branzino al forno con patate

Oggi andremo a vedere un piatto che si mangia sempre molto volentieri per la sua leggerezza: branzino al forno con patate.

Il segreto della buona riuscita di questo piatto sta nella perfetta cottura del pesce, la cui carne deve staccarsi perfettamente dalle lische, non deve esserci traccia di sangue rosso o rosato, ma allo stesso tempo non deve aver cotto troppo a lungo perché diventerebbe stopposo, mentre deve risultare molto morbido e umido.

Non vorrei avervi spaventato con questo preambolo; come in tutte le cose basta prenderci un po’ la mano e, con l’esperienza è facile ottenere un branzino al forno con patate meraviglioso.

Branzino al forno con patate
Branzino al forno con patate

Ingredienti per 2 persone

  • 2 branzini mono porzione (circa 300 gr. cad.)
  • 2 patate
  • sale e pepe
  • timo
  • rosmarino
  • 2 fette di limone
  • olio evo
  • 1 peperone rosso
  • 2 filetti di acciuga sott’olio
  • 1 cucchiaino di capperi

Preparazione

Puliamo il pesce o, se è già eviscerato, tagliamo, comunque, le pinne  e togliamo le branchie, laviamolo e tamponiamolo con carta da cucina.

Adesso peliamo le patate e affettiamole sottili sottili.

Prendiamo una teglia e foderiamola con carta forno. Rovesciamoci le patate a lamella. Distribuiamoci sopra sale, pepe, timo, foglioline di rosmarino, olio e mescoliamole con le mani per insaporirle uniformemente; dopodiché stendiamole ricoprendo tutta la teglia.

Ripigliamo i branzini: sistemiamoli sopra le patate. Mettiamo nell’interno di ogni branzino sale, pepe e 1 fetta di limone. Saliamo e pepiamo anche esternamente; versiamo un goccio d’olio; ricopriamo la teglia con carta d’alluminio e riponiamo in forno a 180°.

Dopo circa 10/12 minuti togliamo la carta d’alluminio e terminiamo la cottura scoperti per altri 15 minuti.

Precedentemente, intanto, avremo arrostito sulla piastra di ghisa 1 peperone rosso. Lo avremo poi spellato. Ne avremo frullata la metà con i capperi, i filetti di acciuga, un goccio d’acqua e un filo d’olio, fino ad ottenere una salsina da accompagnamento al pesce.

Cotto il pesce, lo sfiletteremo e lo serviremo con le patate e la salsina al peperone.

Branzino al forno con patate
Branzino al forno con patate
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.