Trancetti con crema d’arancia

Buongiono a tutte e buon sabato. Stamattina vi propongo i trancetti con crema d’arancia. Siamo in pieno inverno e le arance sono un frutto di stagione. Girovagando nel web ho scoperto tutti i benefici che questo frutto produce al nostro organismo. Ad esempio che è ricco di fibre, contiene ottime vitamine soprattutto del gruppo C; combatte l’invecchiamento cellulare, i raffreddori e i mal di gola; è buono, non è  molto calorico, ha una buona quantità di fibre che aiutano a regolare il nostro intestino; rafforza il sistema immunitario; ha un effetto antistress, benefici effetti sulla cellulite perché rinforza i vasi sanguigni e migliora la circolazione. Non solo, l’arancia apporta anche vitamine del gruppo A e B, oltre a calcio, fosforo, magnesio, selenio, altri alleati del peso-forma.
Quindi ci consigliano di farne grande uso, allora perchè non prepararci pure un buon dolce?

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Trancetti alla crema d'arancia
Trancetti con  crema d’arancia

Trancetti con  crema d’arancia

Ingredienti per 6 persone:

300 g di farina per dolci
300 g di zucchero
3 uova
3 arance grattugiate
succo di 2 arance
1 bustina di lievito per dolci
5 cucchiai di olio di semi
Per la crema:
3 arance spremute
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
Preparazione:
Lavorare le uova con lo zucchero e la farina, aggiungere il succo delle 2 arance spremute e la buccia grattugiata delle altre 3 arance, infine l’olio e il lievito. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, quindi infornare la torta a 170°C per circa 20 minuti (il tempo dipende dal forno). Io ho utilizzato una tortiera dal diametro di 32 cm.
Una volta che la torta sarà cotta, lasciarla raffreddare; nel frattempo, preparare la crema di arance.
Lavorare lo zucchero con la farina, aggiungere la polpa e il succo d’arance. Cuocere a fuoco lento fino a quando il tutto si sarà addensato. Tagliare la torta fredda e spalmare al suo interno la crema d’arance. Ricomporla e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Tagliare a piccoli pezzi la torta e disporli su un piatto; se serve, spolverizzare ancora di zucchero a velo.

6 Risposte a “Trancetti con crema d’arancia”

  1. Con tutte le arance che invadono casa mia in questo periodo, salvo subito la ricetta. Quella cremina mi stuzzica abbastanza. Buona serata.

I commenti sono chiusi.