Buon pomeriggio amiche, finalmente posto la ricetta della torta simil cassata alla ricotta. Questa torta semplicissima, ma piena di ricordi, è stata preparata in occasione del mio compleanno. Nei giorni precedenti al mio compleanno ho cercato di immaginare quale torta potesse andare bene. Volevo rifare la red velvet oppure la mud cake. Ma una domenica pomeriggio, durante una passeggiata e parlando appunto del mio compleanno, ecco che viene fuori lei dai nostri ricordi. Eh si, mia madre quando eravamo piccole la preparava sempre; a dire la verità da quando lei non c’è più io non l’ho più preparata. Mi sono detta: quale occasione migliore per ricordarla? Ecco, questa torta, più che per festeggiare il mio compleanno, è sevita a ricordare lei. Dolcissima mamma, ottima cuoca! Ho fatto una semplice variante: mia madre era solita preparare una glassa di albume montato a neve e zucchero, che poi all’aria si induriva, io ho preferito evitarla e lasciare la torta così…Il sapore non è cambiato di molto,e rigustarla dopo quasi trent’anni è stato come rivivere i nostri momenti migliori. Ciao mamma!
Foto realizzata da Sabrina Cagnetta
Torta simil cassata alla ricotta
Torta simil cassata alla ricotta
Ingredienti per 6 persone:
750 g di ricotta vaccina
250 g di zucchero
1 limone grattugiato
100 g di cioccolato fondente tagliato a pezzi piccoli
1 confezione di ciliegie candite
50 g di mandorle tostate e tritate finemente
1 confezione di savoiardi
caffè qb.
Preparazione:
Come prima cosa passare la ricotta al setaccio e ridurla in crema, aggiugere lo zucchero e man mano tutti gli altri ingredienti. Prendere i savoiardi e tagliare la parte superiore: questi verranno utilizzati per creare il bordo alla torta. Mettere in un piatto da portata i savoiardi e inumidirli con del caffè freddo. Disporre su di essi la ricotta e livellare. A questo punto mettere intorno alla cinconferenza della torta i savoiardi che sono stati tagliati in precedenza. Bagnare leggermente con il caffe. Mettere la torta un paio d’ore in frigo prima di servirla.
Ed eccomi a soli due anni con la torta sopra citata:
“Con questa ricetta partecipo al Contest “Il Profumo dei ricordi” organizzato da Un Pizzico di Pepe Rosa e Pentalux
Una piccola Licia!!!!!! Proprio nel giorno del tuo compleanno hai avuto un pensiero per chi ti ha messo al mondo: la tua mamma!
Un dolce pensiero e complimenti per la scelta del dolce, molto goloso!
Soprattutto sopra ogni aspettativa 😉 però ho sentito questo nel mio cuore ciao cara
Adoro la cassata e questa tua torta è una vera bontà, complimenti. Baci Fabiola
nella sua semplicità è buonissima! Buona giornata cara