Torta Prima Comunione

Buon giovedì, care amiche! Vi piace la torta Prima Comunione preparata?
Domenica Emanuele, il figlio di una mia amica, ha ricevuto la sua Prima Comunione. Emanuele mi ha descritto come desiderava la sua torta: semplice, con crema diplomatica al limone, pannosa, ma senza eccedere, bagna al latte… A dire la verità e la prima volta che concordo una torta direttamente con un bambino; devo dire, però, che nella sua chiarezza e sicurezza, mi ha convinto subito…Speriamo gli sia piaciuta e che sia rimasto soddisfatto!!
EMANUELE AUGURI!!!

torta prima comunione
Torta prima comunione

Torta prima comunione

Ingredienti per 20 persone
Per il pan di spagna senza lievito
10 uova
300gr di
300gr di zucchero
crema diolomatica:
6 tuorli
150 gr di farina
300 gr di zucchero
buccia di limone
1000ml di latte
300 ml di panna montata
Bagna al latte
400 ml di latte
400ml di panna per dolci non montata
2 cucchiaini di zucchero
Per la decorazione:
1 litro di panna montata decorazioni in pdz
Preparazione:
Lavorare con un frullino o nella planetaria le uova intere con lo zucchero fino a quando diventeranno bianche e spumose (per vedere se le uova sono montate bene, facendo cadere l’impasto, questo deve ”scrivere”). Aggiungere la farina setacciata e lavorare dal basso verso l’alto facendo molta attenzione a non smontare l’impasto. Versare il composto ottenuto in una teglia rettangolare 32x 45 imburrata ed infarinata, cucinare in forno modalità statica a 170° per circa 30 min (il tempo cambia in base al forno).
Nel frattempo preparare la crema diplomatica. Separare i tuorli dagli albumi e versarli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato.
Scaldare il latte in un pentolino e unire le scorzette di limone.
Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta. Lavorare per alcuni minuti fino ad ottenere una spuma di colore chiaro. Unire la farina e mescolare bene con la frusta. Se l’impasto è troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolare finché la farina sarà ben incorporata.
Togliere dal latte le scorzette del limone e versatelo lentamente nel pentolino coi tuorli. Mescolare subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, riporre il pentolino sul fuoco bassissimo e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno finché la crema si addensa.
Quando la crema sarà fredda aggiungere la panna montata
Bagnare la torta con la bagna al latte distribuire la crema diplomatica ed assemblare la torta. Decorare con panna montata,infine posizionare le decorazioni in pdz preparate in precedenza.

7 Risposte a “Torta Prima Comunione”

  1. Auguri al bambino innanzitutto ed una Ola a te che hai realizzato per lui ed alla perfezione, questa torta molto fine e delicata ma al tempo stesso bella davvero 🙂

I commenti sono chiusi.