Torta pannosa con orchidea

Buongiorno amiche, finalmente riesco a postare la ricetta di una delle mie torte. Oggi tocca alla torta pannosa con orchidea. E’ stata realizzata per un 40° compleanno di una mia amica.
La base è un semplice pan di spagna farcito con crema diplomatica al limone. L’orchidea è stata realizzata in pasta di zucchero.
La mia amica è rimasta sorpresa nel vedere la torta, le abbiamo preparato una festa a sorpresa. E’ bello trascorrere del tempo con le persone a cui si vuol bene!

torta pannosa con orchidea
torta pannosa con orchidea

Torta pannosa con orchidea

Ingredienti per 12 persone:
Per il pan di spagna:
6 uova medie
180 g di zucchero
180 g di farina 00
Per la crema diplomatica:
1 litro di latte intero
6 tuorli
300 g di zucchero
150 g di farina 00
buccia di limone o aroma al limone
200 ml di panna da montare
Bagna al limoncello
100 ml di acqua
50 ml di limoncello
50 g di zucchero
Per la decorazione:
1 litro di panna da montare
colorante gel giallo q.b.
decorazioni in pasta di zucchero
Preparazione:
Lavorare con un frullino o nella planetaria le uova intere con lo zucchero fino a quando diventeranno bianche e spumose (per vedere se le uova sono montate bene, facendo cadere l’impasto, questo deve ”scrivere”). Aggiungere la farina setacciata e lavorare dal basso verso l’alto facendo molta attenzione a non smontare l’impasto. Versare il composto ottenuto in una teglia di 28 cm imburrata ed infarinata, cucinare in forno modalità statica a 170° per circa 30 min (il tempo cambia in base al forno).
Nel frattempo che cuoce il pan di spagna preparare la crema pasticcera al limone. Mettere 900 ml di latte in un pentolino antiaderente sul fuoco. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e man mano aggiungere i 100 ml di latte restanti e la buccia di limone o l’aroma. Lavorare con la frusta fino a rendere il composto bello liscio e fluido. Appena il latte prende bollore, abbassare al minimo la fiamma e versare il composto nel latte, continuare a girare per pochissimi minuti fino a che la crema si addenserà.
Consiglio: per fare in modo che sulla crema pasticcera non si formi la pellicina, coprire con la pellicola trasparente oppure spolverizzare di zucchero semolato.
Quando il pan di spagna sarà freddo (consiglio di prepararlo il giorno prima), dividerlo in tre dischi. Inumidire con un pennello il pds con la bagna preparato facendo bollire acqua, zucchero e limoncello.
Montare la panna e mischiarla alla crema pasticcera.
Mettere su ogni disco la crema diplomatica e assemblare il dolce. Riporre la torta in frigo almeno per un’ora. Montare la panna e, appena è pronta, colorare una metà con il colorante giallo. Mettere nella stessa sac-à-poche da un lato la panna bianca e dall’altro quella gialla. In questo modo la decorazione verrà sfumata. Utilizzare una bocchetta a stella per fare i ciuffetti su tutta la torta e infine posizionare l’orchidea in pasta di zucchero.

 

 

4 Risposte a “Torta pannosa con orchidea”

  1. E’ bellissima davvero amica mia!Fine, elegante e molto curata! Mi piace poi tantissimo la tonalità di giallo che hai scelto ^_^ Brava Licia, quantosono felice che tu abbia riaperto il blog, ci mancavi!

I commenti sono chiusi.