Buon giovedì care amiche, stamattina vi mostro la torta Masha ed Orso preparata in occassione del terzo compleanno di una bellissima bimba di nome Flavia. Flavia ,anzi Flavietta – come ama farsi chiamare lei – ha grandi occhi chiari, capelli di un colore castano chiarissimo, un caratterino abbastanza deciso ed è di una dolcezza unica. Quando passa a farci visita, facciamo grandi scorpacciate di questo cartone per bambini. Vi svelo un segreto: conosco a memoria tutte le puntate, ma non ditelo a nessuno…
La torta che le ho preparato è una chiffon cake abbastanza grande (era una 30 porzioni), ma volendola realizzare più piccola basta diminuire le dosi.
Vediamo cosa occorre per poterla realizzare.
Foto realizzata da Sabrina Cagnetta
[slide id=”Slider_id”]
[images src=”http://blog.giallozafferano.it/fragolepanna/wp-content/uploads/2016/08/Masha-ed-Orso.jpg” title=”Torta Masha ed Orso” caption=”Torta Masha ed Orso”] [images src=”http://blog.giallozafferano.it/fragolepanna/wp-content/uploads/2016/08/dettaglio-blog.jpg” title=”Torta Masha ed Orso” caption=”Vista girotorta”]
[/slide]
Torta Masha ed Orso
Ingredienti per 30 persone:
8 uova
380 g di farina
380 g di zucchero
160 ml di olio
260 ml di acqua
8 cucchiaini di lievito per dolci S. Martino
10 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale
scorza di 1 imone
Per la decorazione:
1 litro di panna fresca colorata con qualche goccia di colorante fucsia
caramelle marshmallow q.b.
1 cialda in mousse di zucchero
Per la farcitura:
2 litri di crema pasticcera (per la ricetta vedi qui)
Per la bagna
500 ml di latte
2 cucchiai di zuchero
aroma al limone q.b.
Preparazione:
Preriscaldare il forno modalità statica a 160°. In una ciotola capiente unire farina, zucchero, lievito e sale. Fare un buco al centro e unire, senza amalgamare: olio, tuorli, acqua e scorza di limone. Mettere da parte senza girare. Montare gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro. Prendere il composto che abbiamo messo da parte e amalgamare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unire al composto delicatamente gli albumi montati a neve. Versare il composto in una teglia da 32 cm di diametro ed alta 8 cm ed infornare.
IMPORTANTE: non imburrate lo stampo!!!!
La cottura si fa in due tempi senza estrarre lo stampo dal forno:
I fase: posizionare lo stampo nel ripiano inferiore del forno e cuocere per 50 min a 160°.
II fase: alzare la temperatura a 175° per altri 20 min.
Terminata la cottura, è importante che la chiffon si raffreddi capovolta nel suo stampo. Appoggiare la teglia su dei supporti per evitare che la base della torta tocchi il piano.
Quando la chiffon cake si sarà raffreddata aiutandosi con un coltello staccare la torta dalla teglia.
Tagliare la torta in tre stati e inumidire con la bagna al latte, farcire con la crema pasticcera e riporre la torta in frigo almeno per un’ora.
Montare la panna, stuccare la torta, posizionare al centro la cialda in mousse di zucchero e procedere alla decorazione. Per i ciuffetti utilizzare la bocchetta 2 D Wilton, mentre per il girotorta il 402 Wilton.
Posizionare al centro della torta le caramelle marshmallow.
Particolare la cottura e molto bella la torta seppur io non sia amante di questo cartone animato 😉 Complimenti amica mia!
Per Flavieta farei tutto,pure le scorpacciate di cartoni…grazie tesoro
Una torta bellissima da vedere e sicuramente ottima da gustare! Auguri, anche se in ritardo, a Flavietta 🙂
Grazie cara…