Torta di ricotta e cocco

Buongiorno carissime amiche di Fragole e panna. Stamattina vi propongo la torta di ricotta e cocco. Come sempre cerco di condividere con voi ricette alquanto facili e veloci da preparare. Questa torta può essere gustata anche da chi, per motivi di salute, non può utilizzare la farina. Se la farina di cocco non vi piace potete ometterla, ma vi assicuro che darà  un profumo esotico al dolce! Questa torta si gusta fredda, per cui se siamo di fretta possiamo prepararla senza problemi anche il giorno prima, anzi ne acquisterà sapore.
Ora rechiamoci nella mia cucina e vediamo quali ingredienti occorrono per poterla preparare.

Torta di ricotta e cocco
Torta di ricotta e cocco

Torta di ricotta e cocco

Ingredienti

500 g di ricotta vaccina asciutta
3 cucchiai colmi di farina di cocco più quella per infarinare
2 uova medie
100 g di zucchero
gocce di cioccolato  q.b.
1 busta di vanillina

Procedimento
Setacciare la ricotta in un colino e renderla a crema, aggiungere le uova e tutti gli altri ingredienti uno alla volta.
Lavorare  per qualche minuto la ricotta con un cucchiaio di legno. Imburrare uno stampo a cerniera da 18 cm ed infarinare il fondo e la circonferenza della teglia con la farina di cocco. Metttere al suo interno l’impasto ed infornare per circa 40 min. a 170C° modalità statica.
Gustare fredda. Si conserva in frigo per 3 giorni.
Accorgimenti:
Utilizzando una teglia più grande i tempi di cottura diminuiranno, quindi dopo i primi 30 min. fare sempre la prova stecchino.
La torta di ricotta non avendo al suo interno farina, quando si raffredderà, tenderà a sgonfiarsi, ma è del tutto normale.