Torta di compleanno con cioccolate

Buongiorno amiche, qualche giorno fa ho preparato una torta di compleanno con cioccolate. Come si vede dalla foto la decorazione è stata creata con  barrette, uova e cioccolatini vari. Naturalmente non potevo non divertirmi anche con la sac- a- pochè. La torta è stata preparata in occasione del compleanno di Carlo,figlio di amici. Carlo ha dei bellissimi occhi celesti e i suoi capelli sono chiari come il sole. Desideravo per lui una torta diversa, cioccolatosa proprio come piacciono ai bambini. Inutile dirvi che è stata gradita da grandi e piccini e Carlo ha ricevuto per il suo compleanno la torta di nuova tendenza.
Per la decorazione potete usare tutta la vostra fantasia, quindi le quantità descritte nella ricetta sono orientative.
Vi mostro come l’ho preparata, venite con me?

torta di compleanno con cioccolate
torta di compleanno con cioccolate

Torta di compleanno con cioccolate

Ingredienti per 24 persone
6 uova
6 tazze da caffe di farina
3 tazze da caffe di cacao
6 tazze da caffe di zucchero
3 tazze da caffe di olio
3 tazze da caffe di latte (io senza lattosio)
2 buste di lievito per torte
Crema diplomatica alla vaniglia
1 litro di latte (io  senza lattosio)
6 tuorli
150 g di farina
300 g di zucchero
Per la bagna al latte:
200 ml di latte ( senza lattosio)
200 ml di panna fresca per dolci non montata (senza lattosio)
1 cucchiaino di zucchero
Per la decorazione:
4 ovetti kinder
7 barrette di cioccolata
2 confezioni di smarties
12 palline di cioccolata
granella di pistacchio q.b
Preparazione:
Lavorare le uova intere con lo zucchero; appena saranno un po’ montate aggiungere la farina mischiata  con il cacao, aggiungere l’olio, l’aroma di vaniglia e, per ultimi, il lievito e il latte. Per amalgamare gli ingredienti utilizzare un frullino elettrico oppure una planetaria. Mettere l’impasto in una teglia rettangolare ( io ho usato quella da 12 porzioni in alluminio) imburrata ed infarinata. Cuocere in modalità statica per 30 minuti.  (Naturalmente i tempi di cottura variano d forno a forno,quindi fare sempre la prova stecchino). Mettere nel forno un pentolino con dell’acqua (questo passaggio aiuterà l’impasto a non seccarsi e lieviterà di più).
Nel frattempo preparare la crema alla vaniglia. Separare i tuorli dagli albumi e versarli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Scaldare il latte in un pentolino. Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta. Lavorare per alcuni minuti fino ad ottenere una spuma di colore chiaro. Unire la farina e mescolare bene con la frusta. Se l’impasto è troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolare finché la farina sia ben incorporata. Filtrare il latte, versarlo lentamente nel pentolino coi tuorli. Mescolare subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando si sarà ottenuto un impasto omogeneo, riporre il pentolino sul fuoco bassissimo e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno finché la crema si addensi. Una volta fredda aggiungere l’aroma alla vaniglia.
Tagliare la torta  a metà, inumidirla con la bagna al latte ed  inserire la crema pasticcera. Riporre la torta  in frigo a riposare qualche ora, meglio se tutta la notte. Poi con la panna stuccare leggermente il pan di spagna.
Decorare la torta con la cioccolata seguendo la diagonale. Infine mettere della panna montata bianca in una sac-a-pochè ed inserire il beccuccio decora numero 855 per completare la decorazione della torta. Per rifinire il bordo utilizzare il beccuccio numero 115.

torta di compleanno con cioccolate
torta di compleanno con cioccolate

12 Risposte a “Torta di compleanno con cioccolate”

  1. E’ davvero molto bella e golosona questa torta ^_^ Originalissima cara Licia, chissà che contentezza provata da Carlo 🙂

I commenti sono chiusi.