Buongiorno amiche, il dolce che vi propongo stamattina è la torta al limoncello. Per realizzarla ho utilizzato uno stampo acquistato tempo fa per il panrozzo e mai utilizzato. Quale occasione migliore? Il limoncello è un liquore semplice , che si sposa benissimo con questo dolce, poi di facile reperibilità e soprattutto se avete dei limoni biologici potete prepararlo in casa, vi lascio la mia ricetta nel caso vogliate prepararlo, la trovate qui.
La torta al limoncello è molto soffice grazie all’utilizzo dello yogurt, ottima come dolce di fine pasto, ma si sposa bene in qualsiasi ora della giornata.Vediamo ora cosa occorre per prepararla.
Ingredienti:
3 uova intere
175 g di zucchero
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 limone grattugiato
120 ml di olio di semi
1 vasetto da 125 g di yogurt naturale
100 ml di limoncello
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero e la scorza del limone per circa 10 minuti.Sempre montando, versare a filo l’olio di semi, il limoncello e lo yogurt e mescolare tutto.
Aggiungere la farina, la fecola, il lievito ed infine il pizzico di sale. Amalgamare il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Versare il composto un una teglia da circa 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata ( Io ho utilizzato la posto della farina pan grattato).
Cuocere in forno statico a 180°C per circa 35 minuti.Una volta freddo spolverizzare di zucchero a velo.