Tiramisù

Il Tiramisù rientra in quei dolci della tradizione italiana.  Avendo comprato un nuovo stampo, ho voluto provarlo, dando una nuova forma al dolce più  amato dalla mia famiglia. L’unica accortezza è stata quella di mettere in freezer il dolce prima di gustarlo. In questo modo la sua forma sarà perfetta, anche una volta che si sarà ammorbidito. Ho apportato qualche modifica alla ricetta originale, il suo sapore non è cambiato, e nessuno se ne è accorto  😉
Passiamo ora alla ricetta, venite con me e mettiamoci al lavoro!

Tiramisù
Tiramisù

Ingredienti:
250 g di mascarpone
2 uova
4 cucchiai di zucchero
1 foglio di colla di pesce
200 g di panna fresca
caffè ristretto q.b.
savoiardi q.b.
cacao amaro q.b.
Preparazione:
Preparare il caffè ristretto e lasciare raffreddare. Nel frattempo che il caffè si raffreddi mettere il foglio di colla di pesce in ammollo in poca acqua fredda. Procedere ora con la preparazione del nostro Tiramisù.
Montare gli albumi a neve ferma, mettere da parte. Mettere i tuorli in una ciotola e con una frusta a mano lavorare per qualche minuto con lo zucchero, aggiungere al composto di uova  la colla di pesce ormai ammollata e ben strizzata e fatta sciogliere in 2-3 cucchiai di caffè caldo, il mascarpone, la panna montata ed  infine gli albumi montati a neve. Passare ora ad assembrare il dolce.

Mettere nello stampo il composto di  crema al mascarpone, fare uno strato abbondante, posizionare ora i  ora i savoiardi bagnati nel caffè, coprire con la restante crema al mascarpone. Livellare bene, battere il contenitore sul tavolo per far fuoriuscire eventuali bolle di aria. Mettere in freezer per 24 ora. Sformare il dolce, e cospargere di cacao amaro.

Prima di servire tenere fuori dal frigo almeno per 15 minuti.